Ciao a tutti. Scusate se espongo un problema forse già noto ma ho cercato un pò in questo forum e su google ma non ho trovato il mio caso specifico.
Ho comprato da poco un notebook (dotato di win XP home) e vorrei metterlo in rete col mio pc di casa (win XP pro). La prima prova che ho fatto è stata utilizzare un cavo di rete cross per collegare le schede di rete dei due pc. Dop aver assegnato l'ip , gruppo di lavoro e cartelle da condividere, ad entrambi, dopo un pò di tentativi sono riuscito a vederli in rete e ad accedere da uno all'altro liberamente. Il problema è che chiaramente così non potevo andare su internet.
La prima idea è stata comprare una nuova scheda ethernet da mettere sul pc di casa per connettere la rete domestica a internet ma la cosa mi è stata sconsigliata (anche se non ho ben capito perchè).
Dopodichè ho tentato qualcosa di ancora più semplice, cioè collegare il portatile direttamente alla seconda presa del router (o qualunque cosa sia quella scatola bianca che si appende al muro) di fastweb .
Il risultato è che ora internet è accessibile da entrambi i pc ma, pur avendo settato gruppo di lavoro e cartelle condivise, i pc non si vedono tra di loro. O meglio il pc di casa vede il portatile ma non viceversa, e comunque da nessuno dei due è possibile accedere all'altro.
Il problema pare essere di autorizzazioni.
Qualcuno gentilmente ha esperienza nel campo così da potermi dare qualche dritta?
Grazie e saluti :-)

Rispondi quotando