Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Dimensione/risoluzione schermo

Ho montato un sito in Dreamweaver. Come si può influire sulla dimensione della pagina in modo che essa si adatti a diverse tipologie di schermo? Si può fare in modo, invece, che la pagina rimanga sempre delle medesime dimensioni indipendentemente dalla grandezza dello schermo in cui è visualizzata?

Grazie anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    se ho ben capito a te serve un layout fluido. Se è così devi impostare il layout tramite css.

Ti sposto nella sezione CSS

io invece capisco diversamente,

se vuoi sempre le stesse dimensioni devi usare un layout fisso

se vuoi cambiare le dimensioni in base alla risoluzione devi usare un layout fluido

nella sezione css trovi entrambre le guide

Utente di HTML.it
    Io ho costruito il sito mediante tabelle e non credo di aver influito sui CSS.
    Ho impostato la larghezza e l'altezza della tabella (che contiene le divisioni interne) in pixel. E, come vi dicevo, la grandezza si adatta allo schermo (layout fluido). Io vorrei che diventasse FISSO...

Però cercando nei CSS non ho trovato il modo per impostare fisso o fluido...
    Potreste darmi qualche indicazione in più per modificare il layout?

Grazie anticipatamente...

Senza codice non si può dire granché, ma se hai definito i valori in px, non capisco per quale motivo tu ottenga un risultato fluido...

In ogni caso, l'utilizzo delle tabelle come strumenti di layout è deprecato, poiché le tabelle sono nate per intabellare dati in modo ordinato su più righe/colonne. L'uso come layout è semanticamente scorretto; andrebbero invece utilizzati i css, che sono strumenti creati appositamente per questo, ed hanno potenzialità estremamente maggiori. Inoltre i layout "tabellari" generano notevoli problemi di accessibilità (basta una piccola ricerca in rete per maggiori info).

Il consiglio che posso darti è quindi, per prima cosa, quello di convertire il tuo layout in css.

Su css.html.it (ma anche altrove) trovi ottime guide, puoi partire da qui.

Ciao
    «Prendo rifugio nel grande BOH»

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da orenoren
    Io ho costruito il sito mediante tabelle e non credo di aver influito sui CSS.
    Hai fatto male. In questo modo hai realizzato una cosa che qualche navigatore (che no nusa un browser standard) potrebbe non riuscire a capire.
    La base di una buona programmazione dei siti e` usare i marcatori corretti.

Ho impostato la larghezza e l'altezza della tabella (che contiene le divisioni interne) in pixel. E, come vi dicevo, la grandezza si adatta allo schermo (layout fluido). Io vorrei che diventasse FISSO...
    C'e` qualcosa di strano in questa affermazione. Sicuro che no sia viceversa?

Però cercando nei CSS non ho trovato il modo per impostare fisso o fluido...
    Potreste darmi qualche indicazione in più per modificare il layout?
    Vai a fare un giro tra i layout presentati tra i "link utili" del forum: potresti avere ispirazione. Oppure inizia a studiare il tutorial sui CSS di HTML.it: non porta via troppo tempo e dopo alcune prove riesci a padroneggiare una tecnica essenziale per il Web.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio