Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB.NET] Accedere alla classe

Come da immagine sotto. Ho la variabile frm che ricevo come parametro in una funzione, devo accedere a test.form1 (che potrebbe anche avere un nome diverso).
    Non so come fare ??? frm.test.form1 non funziona.

Grazie a tutti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [VB.NET] Accedere alla classe

Originariamente inviato da pippo472
    Come da immagine sotto. Ho la variabile frm che ricevo come parametro in una funzione, devo accedere a test.form1 (che potrebbe anche avere un nome diverso).
    Non so come fare ??? frm.test.form1 non funziona.
    Il primo passo è quello di non andare a caso.

Il secondo è quello di comprendere bene ciò che stai facendo in base al codice che scrivi, sia nei file sorgente che nelle finestre di debugging.

La variabile frm di cui parli è probabilmente un riferimento ad un oggetto di tipo Test.Form1, quindi è sufficiente utilizzare tale variabile per accedere a tutte le proprietà dell'oggetto; fare riferimento a Test.Form1 significa ispezionare la classe, non l'oggetto su cui stai lavorando.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ti ringrazio moltissimo.

Mi spiego meglio

richiamo la funzione xxx(Me) Me è il form

sub xxx(frm as object)

come faccio da frm risalire a quello che contiene?
    Probabilmente la mia domanda è stupida ma richiamo questa funzione da form diversi e devo vedere quello che contengono

Grazie

Intanto evita il late binding dichiarando la tua sub come
    codice:
    sub xxx(frm as System.Windows.Forms.Form)
    (renderà il tuo codice leggermente più veloce e inoltre digitando frm. nell'editor di codice verranno visualizzate tutte le proprietà e i metodi disponibili). Quindi per vedere il contenuto del form esamina la proprietà Controls del parametro frm; si tratta di una collection che contiene tutti i controlli contenuti nel form.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Purtroppo esaminando Controls trovo solamente il Tabdialog mentre nel frm -> test.form1 trovo tutti i controlli.
    Mi chiedo: se vs2005 può esplorare tutto il contenuto di frm come mai io no? probabilmente è solo perche non sono capace.

grazie

Tutti gli altri controlli sono "figli" del controllo TabDialog. Guarda anche all'interno della sua proprietà Controls.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio