Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: RollOver-RollOut

Utente di HTML.it

RollOver-RollOut

Ciao Ragazzi/e,

vorrei dare un effetto al mio menu in flash identico a quello che trovate a questo link:

http://www.hcla.co.uk

Quello che più mi interessa é che se io vado su un menu lo clicco e poi vado in una voce qualsiasi del menu e visualizzo la pagina, se io vado a guardare gl'altri menu (senza selezionare) quando faccio il RollOut con il mouse il menu torna alla posizione ultima d'origine. Questo é utile perché l'utente sa sempre dove si trova guardando il menu...bé a parole non é facile, ma se guardate l'esempio (link) ;-)

Grazie mille a tutti/e

Ciao
    Olly
    Olly

dipende molto da come hai sviluppato (o intendi sviluppare) il tuo menu.

Se, per esempio, lo svilupperai con dei motion-tween lungo la timeline, potresti mettere un'etichetta all'inizio di ogni sequenza quindi richiamarla al verificarsi di un evento, tipo:
    codice:
    on (rollOver) {
          gotoAndPlay("aprisezione1");
    }
    ecc. ecc.

Utente di HTML.it
    Credo sia colpa mia forse non sono riuscito esporre quelco che vorrei....ci riprovo ;-)

Se io ho un menu con una voce principale "Progetti" e poi altre sottovoci come "Privati", "Pubblici", "Appalti", ecc. nel menu che si trova qui

www.hcla.co.uk

se passo con il cursore su "Progetti" il menu si apre verso destra e vengono visualizzate le voci del sottomenu "Privati","Pubblici", ecc. e fino a qui ci siamo.

Se poi clicco su un sottomenu ad es. "Pubblici" si apre la pagina dei progetti pubblici e la sottovoce "Pubblici" diventa in neretto.

Ora se vado su un'altra voce principale come "News" che ha le sottovoci "Attualità", "Archivio" passandoci solo sopra e senza selezionare nulla quello che succede é che viene chiuso il menu di prima e si apre quello delle "News" con i suoi sottomenu, ora se io NON faccio selezioni e con il cursore esco dall'area definita (RollOut) quello che succede é quello che mi interessa fare...se si nota il filmato torna al menu di prima e cioé "Progetti" con la sottovoce dove ero prima e cioé "Pubblici" selezionata (evidenziata in neretto).

Credo che ora ci siamo...sorry per il romanzo!!!! :-(

Grazie mille ancora!!!!
    Olly

Il sito che hai indicato come riferimento l'ho visto anche prima, ma...
    qui si tratta di sapere:
    > come hai intenzione di realizzarlo?
    > perché a seconda della tecnica scelta ci sono diverse risposte
    > hai comunque un'idea, seppur vaga, di come si potrebbe realizzare?
    > qual è il tuo grado di conoscenza di Flash?
    (perché è inutile proporti una soluzione di solo ActionScript se lo mastichi a malapena)

Infine, qui ti possiamo dare delle risposte, ed aiutarti a realizzare una cosa, NON FARLA per te.

Anche io sto un po' impazzendo con un problema simile.

Ho dieci immagini disposte orizzontalmente e vorrei che al passaggio del mouse (rollOver), si visualizzasse una finestrella con solo poche righe di descrizione (tipo: "descrizione immagine", "anno di realizzazione") e al rollOut la finestrella con la descrizione scompaia.

Sono arrivato alla conclusione che occorra mettere una variabile per ogni immagine/pulsante, anche se non ho idea di come fare. Anche per il tuo menu suppongo... anche se l'idea della timeline suggerita da pasavign non mi dispiace... provo a studiare un po' e se riesco a trovare qualcosa che possa fare anche al caso tuo, te lo posto volentieri.

Utente di HTML.it
    Ciao...per quanto riguarda il problema immagini con riquadro non é complicato....sull'immagine metti un'area cliccabile (pulsante vuoto). poi crei un filmato con il primo frame vuoto (con target ad es. "close" e con l'action STOP)e nel secondo (con es es. target "open") ci metti il riquadro con il testo che vuoi far apparire al RollOver...a questo punto torni sullo stage e posizioni il filmato (calcola che il filmato viene visualizzato a partire al puntino che vedi a destra e in basso...cioé se vuoi fare apparire il tuo riquadro testo a destra in altro della foto il puntino del tuo filmato (é solo un puntino perché nel primo frame non c'é nulla) dovrà essere nell angolo in alto a destra). Ricorda di dare il nome al filmato che posizioni sullo stage ad es. "testo1"

Bene ora puoi dare l'istruzione alla tua area cliccabile che hai posizionato sulla foto e cioé:

on (rollOver)
    tellTarget("testo1") ------->lo so lo so é obsoleto ma io lo uso hehehe
    gotoAndStop("open")

on (rollOut)
    tellTarget("testo1")
    gotoAndStop("close")

e il gioco é fatto ;-)

Per quanto riguarda me Paolino...grazie per la risposta...non cercavo roba fatta da altri, ma solo un aiutino senza tante domande hehehe...te la pongo così la domanda e sicuro mi rispondi al volo:

Vorrei che al mio RollOut il filmato torni all'ultima scena e all'ultimo frame che ho vistitato prima del RollOver da un'altra parte ;-)

Grande magooooooo

Grazie
    Olly

wow funziona, grazie!!!!!!

cmq ho visto che è la stessa cosa usare il comando:

on (rollOver) {
    testo1.gotoAndPlay("open");
    }
    on (rollOut) {
    testo1.gotoAndPlay("close");
    }

Grazie cmq, senza il tuo aiuto sarei ancora qui ad impazzire

Utente di HTML.it
    De nada ;-) ora garzie a te non dovrò più usare il tellTarget con le accuse che obsoleto hehehe...cmq se hai bisogno scrivimi pure montioliver@hotmail.com...

cu cu

Olly
    Olly

Permessi di invio