Sto studiando il sistema migliore per raggiungere un discreto compromesso tra qualità/ personalizzazione grafica con la praticità dell'uso degli strumenti .NET.
Indubbiamente il DetailsView funziona molto bene, è pratico e automatico. Con pochi clic si ottiene il risultato sperato, con le proprietà di style e i CSS si può anche raggiungere un discreto livello di personalizzazione grafica.
Solo che ad esempio non posso mettere più elementi sulla stessa riga a meno di personbalizzare tutta la struttura grafica, sacrificando in questo modo l'elemento fondamentale del DetailsView, ovvero la praticità degli asp:BoundField
Il FormView invece mi pare assai poco pratico, più libero nella personalizzazione, ma non mi piace per esempio il fatto che non riesco ad utilizzare per INSERT ed EDIT lo stesso Template, ma devo per forza specificarne due diversi, quando nella stragrande maggioranza delle volte i moduli di inserimento e modifica possono essere perfettamente uguali.
Faccio quasi prima a crearmi la struttura da me, usare un sistema "manuale" tipo hidden e querystring per selezionare la modalità; molto storceranno sicuramente il naso, ma molto spesso la libertà grafica è un elemento indispensabile.
Cosa ne pensate ?