Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di eremiss

inserire div riferito ad una tabella esistente

ciao ragazzi,
    ho questo problema. Ho bisogni di inserire un livello div in una tabella (class = "nometabella"), facendo riferimento ad una posizione assoluta rispetto ad essa (senza ovviamente poter scrivere il codice del div dentro i tag della tabella) sapete darmi un idea?!

il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,

Utente di HTML.it
    Posizione assoluta: rispetto a cosa? ad una cella, alla tabella?
    Posizione: espressa come? in px, in em, altro?

Non puoi usare il DOM e scrivere nella tabella tramite JS? Sarebbe la cosa piu` semplice, se permesso dalle circostanze (usare JS puo` degradare l'accessibilta`).
    Hai valutato la possibilta` di usare programmi lato server?
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

la posizione deve essere assoluta in px, ho costruito un menu rollover con css e devo inserirlo nella tabella class="contactable" di myspace, non posso usare javascript perchè viene bloccato da myspace, solo html e css. Come si può?!?!
    il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,il mattino ha l'oro in bocca,

Utente di HTML.it
    Per inserirlo NELLA tabella devi usare JS oppure lato server.

Con i CSS puoi inserirlo SOPRA la tabella (cioe` che si sovrappone ad essa). Devi inserire un <div> dentro la pagina (<body>) e posizionarlo con:
    codice:
      position: absolute;
      z-index: 100; /* superiore a quello della tabella */
      top: ...px;
      left: ...px;
      width: ...px;
      height: ...px;
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

si, mi va bene anche inserirlo sopra la tabella ma come faccio ad usare z-index?? mi puoi spiegare megio? su myspace ci sono diverse tabelle di layout, come faccio a beccare quella giusta?? in quella che mi interessa c'è scritto:

codice:
    <table class="contactTable" border="1" cellspacing="0" cellpadding="0" width="300" bordercolor="#6699cc">

Utente di HTML.it
    In una tabella definita in quel modo e` difficile agire con il CSS: infatti le formattazioni HTML in qualche browser hanno la priorita` su quelle CSS.

Comunque tornando al problema, ti stai contraddicendo.
    Prima hai detto che volevi inserire un blocco dentro (o sopra) una tabella, posizionandolo in modo assoluto. Ora dici che non sai dove inserirlo: chiaramente non saqi ancora come inserire qualcosa in quella pagina.

Io non conosco il sistema mySpace. Non so se e` un CMS o un fornitore di spazio Web o qualcos'altro. E non so come sono i tuoi rapporti con tale sistema.

In questo forum io parto dal presupposto che devi modificare qualcosa lato client, e che sai come inserire/generare una pagina. Se il problema e` diverso (a monte), anzitutto devi chiarirlo, ma e` chiaramente off-topic per questo forum (occorre postare nel forum corretto).

Poi per come usare lo z-index, ho gia` scritto come devi fare il CSS per usarlo. Il 100 e` un numero ragionevole, che va modificato solo se nella pagina viene usato con numeri piu` alti, altrimenti se non e` specificato e` come se fosse inferiore.

scusa, hai ragione sarò piu preciso. il blocco va posizionato esattamente sopra la tabella (in modo che la copra), ma per farlo devo fare riferimento alla tabella stessa, in modo assoluto. la tabella è quella che ho scrito sopra, esiste un modo per poter definire lo z-index della tabella? per poi usarne uno superiore per il div? hai qualche altra idea?

Utente di HTML.it
    Ho gia` detto che non occorre definire z-index per la tabella: un blocco in cui e` definito uno z-index e` comunque sopra ad un blocco in cui lo z-index non e` definito (tranne in qualche browser per qualche struttura gestita dal sistema operativo, tipo select, swf e sim).

In linea di massima non puoi definire un blocco con posizione assoluta rispetto ad un blocco non posizionato: di solito un blocco in pos.assol ha le coordinate relative al tag <html> (o <body>, a seconda del browser).
    Vedi anche I posizionamenti assolutie Capire i posizionamenti relativi

allora, ho risolto il problema parzialmente, questo è il codice:

codice:
    <div id="finestra" style="position:absolute; left:86px; top:101px; width:58px; height:56px; z-index:1"></div>
    <table class="tavola" width="83" height="50" border="1">
      <tr>
        <td width="73" height="46"></td>
      </tr>
    </table>
    adesso ho bisogno che quando passo con il mouse sopra la tabella "tavola" il div finestra viene reso visibile, altrimenti rimane invisibile. Il tutto con css e html chiaramente e non con javascript visto che non posso usarlo in myspace

Utente di HTML.it
    Adesso occorre rivedere tutto.

Ricominciamo da capo.

Anzitutto l'effetto :hover in IE6 funziona solo sui link: pertanto se la cosa deve funzionare anche in IE, occorre inserire un link. Quindi fai meglio dire esattamente a cosa serve il tutto. Dato inoltre che non si puo` inserire una tabella in un link, quello che si puo` fare e` inserire un link in ciascuna cella (che a sua volta non deve contenere oggetti di tipo blocco)

Secondo: se vuoi fare una cosa che "appare e scompare" devi usare una delle proprieta`:
    di posizione (top, left, ...)
    display
    visibility
    z-index
    a seconda dell'effetto desiderato. In linea di massima il display:none e` da usare con parsimonia, dato che non piace molto ai motori di indicizzazione, anche se sarebbe il piu` semplice dal punto di vista del codice

Terzo: per ottenere una cosa efficace e semplice, il blocco che deve "apparire" dovrebbe stare dentro la tabella (in particolare dentro il link)

Altra considerazione: ho l'impressione che la tabella ti serva per formattare: questo ti porta a problemi anche con i CSS (oltre che di accessibilta` e di complicazine inutile del codice), per cui andrebbe eliminata.

Ultima cosa: cerca (tra i link utili, o nel forum o in rete) con le chiavi "libreria di immagini" oppure "thumbnails" o simili: trovi layout gia` realizzati, che ti basta copiare.

Permessi di invio