Ciao a ttt...
qualche giorno fa mi era passata per la mente l'idea di installare una rete wireless tra il mio portatile e il fisso di casa. Così, visto che entrambi erano sprovvisti di scheda wireless ho comprato due Realtek RTL8187 Wireless 802.11g (USB) in modo da collegare i due pc.
Pensavo la cosa fosse semplice visto che già una volta avevo fatto una rete wireless tra il mio portatile e un fisso...niente di più illusorio.
Dopo l'installazione delle due schede ho subito provato ad installare la rete ma si son subito presentati i problemi: nonostante avessi seguito alla lettera la procedura di Windows che prevede l'installazione con l'aiuto di una semplice pen drive per trasferire i dati della rete da un pc ad un altro, mi son accorto che i pc rimanevano sconnessi.
Ora la mia configurazione è la seguente:
(premessa - mi connetto con alice adsl e il router è collegato tramite lan al mio portatile)
PORTATILE gruppo di lavoro WORKGROUP
winXP home SP2
LAN
IP: 192.168.0.1
sub: 255.255.255.0
gat: ................. (è vuoto)
DNS: (vuoti)
PPP adsl alice
IP: il_mio_indirizzo
sub: 255.255.255.255
gat: il_mio_indirizzo
Rete senza fili
IP:192.168.0.150
sub:255.255.255.0
FISSO gruppo di lavoro WORKGROUP
winXP pro SP2
LAN (non installata perchè non è collegato alcun cavo)
Rete senza fili
IP:192.168.0.151
sub:255.255.255.0
Avevo pensato che i problemi fossero dovuti ai firewall (sygate) ma niente perchè anche con i firewell sconnessi il problema permane; avevo anche provato a non assegnare manualmente gli IP ma il risultato non è cambiato...io non so che fare!![]()
![]()
![]()
P.S. se può essere utile, la mia connessione è senza fili è impostata così su entrambi i pc:
Nome di rete (SSID): Casa
Chiave di rete (chiave WEP/WPA): 40f722de6d50406da1676beaxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxx
Chiave fornita automaticamente (802.1x): 0
Tipo di autenticazione di rete: WPAPSK
Tipo di crittografia dati: TKIP
Tipo di connessione: ESS
Indice chiavi:

Rispondi quotando