Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    91

    Sbloccaggio automatico celle excel

    Ciao a tutti,
    ho un problema che magari risulterà stupido a chi sa usare bene excel...ma sta facendo dannare un neofita come il sottoscritto.

    Ho una specie di piccolo database su un foglio, con un listino prezzi, mentre sull'altro foglio ho una sorta di maschera che interroga il database.

    Alcuni prodotti del database sono dei "pezzi speciali" contraddistinti da un campo asterisco.

    Nella maschera, avrei bisogno che una cella fosse editabile o meno a seconda della presenza o meno dell'asterisco nel database.

    Ogni pezzo ha una sua lunghezza standard, ma per i pezzi speciali c'è bisogno che la lunghezza venga di volta in volta specificata.

    Riassumento

    Se il pezzo è standard (non trova l'asterisco nel database) la cella lunghezza della maschera rimane bloccata e non ci si può scrivere; se il pezzo è speciale (c'è l'asterisco nel database), la cella lunghezza della maschera deve sbloccarsi e permettermi di inserire la lunghezza deisiderata.
    La soluzione ottimale sarebbe addirittura che sia obbligatorio inserire la lunghezza..ovvero...l'utente non può proseguire nell'inserimento dei dati finchè non viene inserita la lunghezza del pezzo speciale.

    Se qualcuno ha qualche idea se per caso esiste una cosa tipo una funzione enable/disable cell da insierire all'interno del se...mi farebbe un grosso favore.

    Grazie a tutti

    Ciao

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Non conosco il tipo di informazione che devi inputare, ma per evitare una macro complicata e che può funzionare in qualsiasi cella, l'opzione TESTO A CAPO non ti risolve il problema ?
    In questo caso la lunghezza del testo da inputare non ha importanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.