Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: stored procedure...

Utente di HTML.it

stored procedure...

Aiuto.... c'è qualcuno che conosce l'uso delle stored procedure di MySql 5?
    Vorrei fare una cosa di questo tipo:

ho una query che estrae un certo numero di righe da una tabella. Fra i campi ce n'è uno codice. Vorrei fare una seconda query che filtra i dati di una tabella in base ai codici estratti dalla prima query (quindi devo lanciare la query tante volte quante sono le righe restituite dalla prima query). L'ideale sarebbe poi comporre il risultato in un'unica struttura...(esiste il comando UNION mi pare?)
    Non conosco le stored procedure ma mi pare che possano fare al caso..
    QUalcuno può aiutarmi?
    Grazie e ciao..

Credo che a te basti semplicemente usare un join tra le due tabelle...

Le Stored Procedure servono ad altri compiti...un po più interessanti piuttosto che a fare una semplice interrogazione dove conviene o usare codice normale o al massimo creare una vista...

Tu dovresti fare una cosa del tipo
    codice:
    SELECT *
    FROM (
          SELECT *
          FROM tabella_1
          WHERE condizione_1
    ) AS t1
    JOIN (
          SELECT *
          FROM tabella_2
          WHERE condizione_2
    ) AS t2
    ON attributi_di_join
    questo in modo semplice...poi se è possibile in modo diverso dipende anche dalle tue tabelle e dalle condizioni da porre...

Utente di HTML.it
    mhmhm.... volevo cogliere l'occasione per studiarmi un po' le stored procedure di cui o sentito parlare un gran bene ma che in effetti non conosco affatto.. lo stesso vale per le viste....
    Comunque grazie...
    e se hai qualche riferimento valido per documentarsi su viste e stored procedure... grazie due volte!!

Beh i riferimenti obbligati sono sul sito di MySQL (visto che credo stai usando quello) anche se tramite phpMyAdmin io non sono riuscito a creare procedure per MySQL...ho usato un software esterno (o anche da linea di comando di MySQL).

Mentre per le viste nessun problema, queste sono come delle tabelle normali solo che in pratica sono il risultato di una particolare interrogazione:

codice:
    CREATE VIEW vista_esempio AS
       SELECT nome, cognome, email
       FROM utenti
    questo è un piccolo, banale ed inutile esempio...però sono molto utili per interrogazioni con join vari o con subinterrogazioni che magari usi spesso perchè così hai tutto in un unica tabelle ed usi quella per estrarre le informazioni necessarie...

Utente di HTML.it
    grazie di tutto...
    non resta che studiare...

Permessi di invio