Ragazzi ma se io volessi cancellare dalla tabella UTENTI_ONLINE un utente dopo tot tempo automaticamente.... come faccio?
Ragazzi ma se io volessi cancellare dalla tabella UTENTI_ONLINE un utente dopo tot tempo automaticamente.... come faccio?
hai qualche scopo preciso?
hai due vie:
1) farlo in javascript
2) ti prefissi un tempo (un'ora ad esempio) e poi su ogni utente che si collega fai un controllo, se è passata un'ora cancelli tutti gli utenti + vecchi di un'ora altrimenti se non è ancora passata un'ora non fai niente
il meccanisco diciamo che è questo.
si ok... xò nn è una pagina ke viene aperta e cancella l'utente... deve essere una cosa ke lo cancella anke se nessuno sta accedendo al sito...
allora hai due vie:
- mettere mani sul server e se non è tuo non credo te lo facciano fare
- utilizzare javascript... (forse)
se non c'è qualcuno che lo esegue non credo si possa fare diversamente...
EH MA TIPO NEI FORUM FUNZIONA COSI... KM FANNO?
suppongo facciamo con una soluzione di quelle che ti ho detto...
non mi viene in mente altro, vediamo se si associa qualcun'altro per altre soluzioni
![]()
javascript è da escludere in partenza.
Mentre la soluzione di controllare ad ogni accesso secondo me va bene, anche perchè se non c'è nessuno sul sito, ti rimangono in tabella gli utenti online, ma al primo accesso li cancelli prima di mostrare all'utente che sta accedendo quali sono gli utenti online.
La soluzione alternativa è chiamare uno script in cron.
ciao
anche io ho scelto questa soluzione la [2] visto che per farlo fare ogni tot tempo cè bisogno di mettere le mani sul server [ma se si è in hosting presso aruba non lo si può fare]Originariamente inviato da activ
hai qualche scopo preciso?
hai due vie:
1) farlo in javascript
2) ti prefissi un tempo (un'ora ad esempio) e poi su ogni utente che si collega fai un controllo, se è passata un'ora cancelli tutti gli utenti + vecchi di un'ora altrimenti se non è ancora passata un'ora non fai niente
il meccanisco diciamo che è questo.
e non è possibile nemmeno creare una shell che venga eseguita...
bisogna arrangiarsi oppure mettere mano al portafogli e spendere 2000/3000 euro all' anno per avere un server proprio![]()
allora facciamo ke ad ogni accesso lo controlla.....
ma km faccio cmq x il tempo??
diciamo ke io dopo 15 minuti di inattività lo elimino.... km faccio?
bhe quando l'utente entra in un campo della tabella salvi il timestamp, poi controlli:
if($row['time'] < (time() - (15*60))) {
![]()