ciao.
mi sto trovando in difficoltà nel preparare la connettività adsl ad un amico che ha appena ricevuto l'attivazione di alice free.
gli ho preso un router hamlet HRDSL512-R. Avendo una free, è necessario che possa connettersi e disconnettersi manualmente per evitare spese inutili, però pensavo di far funzionare l'apparecchio come router e non come normale bridge.
in modalità bridge tutto ok.
se invece faccio lavorare l'apparecchio come router, con Encapsulation LLC PPPoE, la connessione via xp ad internet non funziona quasi mai, e se riesco a connettermi la prima volta, successivamente ad una disconnessione ricevo sempre l'errore 691 di username o password errati nel dominio. Dando per scontato username e password siano corretti e identici sia sul router che nella connessione di xp, mi è venuto il sospetto che il problema sia legato al fatto che la connessione internet del router resta attiva anche dopo una disconnessione da winxp (resta accesa la spia PPP), per cui al sistema rosulta che io sia ancora connesso e non possa riconnettermi. Tra l'altro come Connection nel router ho verificato che devo per forza scegliere Always on, perchè con Connect manually e Connect on demand la connessione di xp non avviene MAI.
concludendo, quello che vorrei è:
- PPPoE in modo da sfruttare la connessione manuale a banda larga di xp a piacimento.
- router che faccia da router e non da bridge.
è possibile? Se si, dove sto sbagliando?
grazie 1000 a chi mi aiuterà.

Rispondi quotando