Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: verificare collisione

  1. #1

    verificare collisione

    salve.

    ho letto l'esauriente lezione presente su
    http://flash.html.it/guide/lezione/2...la-collisione/

    vorrei sapere se è possibile (e in caso positivo, come)aggiungere un'altra funzione, cioè se è possibile dire al bottone,in questo caso l'uomo, di ritornare alla posizione precedente nel caso in cui si trasporta in una posizione diversa da quella data (in questo caso nel cerchio)

    per capirci, vorrei che nel trasporto, al rilascio del mouse, l'ometto ritorni in posizione di partenza ne caso in cui lo trasporto in una zona diversa dal cerchio.

    Spero di essere stao chiaro

    felix

  2. #2
    dovrebbe essere ...



    on (release) {
    if (_root.uomo.hitTest( _root.cerchio )) {
    setProperty ("_root.uomo", _visible, "0");
    _root.cerchio.gotoAndStop(2);
    }else{
    // azioni metti l'uomo dove vuoi
    }
    _root.uomo.stopDrag( );
    }

  3. #3
    ma tramite codice cosa dovrei inserire in quella parte "else" per spostarlo per esempio in basso a destra distante per ese 10px dal bordo destro del filmato e 10px dal bordo basso del filmato?

  4. #4
    Originariamente inviato da felixyorke
    ma tramite codice cosa dovrei inserire in quella parte "else" per spostarlo per esempio in basso a destra distante per ese 10px dal bordo destro del filmato e 10px dal bordo basso del filmato?
    ti basta una cosa del genere
    sul frame dello stage metti la posizione dove lo vuoi far tornare oppure semplicemente la posizione di dove lo hai messo cosi

    //posizione di ritorno in questo caso = alla posizione iniziale
    posInx=uomo._x
    posIny=uomo._y


    poi sull'area sensibile

    on (press) {
    _root.uomo.startDrag();
    }
    on (release, releaseOutside) {
    if (_root.uomo.hitTest(_root.cerchio)) {
    uomo._visible=false
    trace("t")
    _root.cerchio.gotoAndStop(2);
    }else{
    _root.uomo._visible=true
    _root.uomo._x=_root.posInx;
    _root.uomo._y=_root.posIny;
    }
    _root.uomo.stopDrag();
    }

    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

  5. #5
    ok..grazie, ma volendo è possibile creare un effetto elastico al ritorno in posizione? e se si come?
    cosa dovrei aggiugere ale codice?

  6. #6
    Originariamente inviato da felixyorke
    ok..grazie, ma volendo è possibile creare un effetto elastico al ritorno in posizione? e se si come?
    cosa dovrei aggiugere ale codice?
    potresti usare le twenn cosi comode....

    ti basta fare una piccola ricerca su queste ....

    cmq dai una cosa del genere
    sul frame aggiungi una proto x lo spostamento

    stop();
    posInx=uomo._x
    posIny=uomo._y
    MovieClip.prototype.moveThis = function (newX, newY) {
    var tx = new mx.transitions.Tween(this, "_x", mx.transitions.easing.Elastic.easeOut, this._x, newX, 1, true);
    var ty = new mx.transitions.Tween(this, "_y", mx.transitions.easing.Elastic.easeOut, this._y, newY, 1, true);
    }

    poi sull'area sensibile

    on (press) {
    _root.uomo.startDrag();
    }
    on (release, releaseOutside) {
    if (_root.uomo.hitTest(_root.cerchio)) {
    //uomo._visible=false
    trace("t")
    _root.cerchio.gotoAndStop(2);
    }else{
    _root.uomo._visible=true
    _root.uomo.moveThis(_root.posInx,_root.posIny);

    }
    _root.uomo.stopDrag();
    }


    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.