Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[DATABASE/PHP] Import/Export

Raga volevo un consiglio...siccome ho la necessità di inserire in un database una quantità potenzialmente elevata di dati (informazioni su dei prodotti, es: marca, modello, prezzo..etc) volevo avere qualche consiglio su come gestire (tramite php) l'import/export di questi dati.

Mi spiego meglio, sto pian piano migliorando il progetto sull'eCommerce e siccome non è che voglio stare li a mano a mettere uno alla volta i prodotti ho pensato di creare una automazione che inserisse per me i prodotti prelevando le informazioni da un file.

Ora le domande sono:
    1) Che tipo di file mi conviene usare? XML?
    2) Quale può essere la strategia migliore per fare questa cosa? Ad esempio se un prodotto già esiste come mi comporto? Oppure se dovessi inserire il prodotto in una categoria che non esiste?

Praticamente devi fare un software di e-commerce?

beh no...anche se sarebbe utile, è solo che siccome ci vuole tempo ad aggiungere a mano un elenco di prodotti tramite web volevo avere una lista di prodotti su file (ovviamente con una apposita struttura) e farla caricare, tramite script php, direttamente nel database.

Certo che un software eCommerce anche sarebbe interessante ma al momento mi interessa quel tipo di automazione descritta...

suggerimenti?

1.bhe se riesci ad ottenere le informazioni dei prodotti su un file excel...diventga un gioco da ragazzi no??..sai come si fa??

2.puoi fare un controllo sulla chiave...che generalmente è un id..se poi invece subemtra la disponibilita fai prima a fare un UPDATE di tutta la tabella..e una rottura aggiornare ttt le disponibilita...fidati..xcio un po di tempo fai creai uno script che, avendo un copia del db in locale, mi stampava la query da effettuare in remoto..cosi rispiarmiavo molto molto molto assai tempo...
    La programmazione...
    che passione!!..

beh certo con un file excel è molto più immediato (leggo un rigo intero, lo splitto ogni ';' e costruisco la query)...riguardo i prodotti avevo pensato di non basarmi sull'ID ma sul "Codice Prodotto" che pure è univoco...

però sono ancora un po titubante a procedere...altri consigli?

P.S. Grazie a chi mi ha consigliato fino ad adesso

certo certo...per id intendevo codice prodotto
    La programmazione...
    che passione!!..

Permessi di invio