Ciao a tutti
sono molto niubbio ma credo di aver trovato una soluzione ad un problemino fastidioso che compariva nell avvio di phpMyAdmin.Siccome ho visto che questo problema risulta in molti forum,ma senza una reale soluzione se non quella di cambiare versioni,trovo doveroso e curioso postare la mia(che magari scoprite essere solo una soluzione temporanea)
Da buon novellino mi sono scaricato tutte le versioni più recenti per crearmi un ambiente WAMP su WINDOWS
Apache 2.2.3
php 5.2.1
mySQL 5.0.27
phpMyAdmin 2.9.2
Seguendo questa fantastica e semplicissima guida aggiornata
http://www.phpnews.it/articoli/php/i...-5-su-windows/
e consultando anche quella "vecchia" di html.it (per quanto riguarda lo spostamento della cartella root di apache,configurazione di php.ini e installazione/configurazione di phpMyAdmin)sono riuscito ad installare con parziale successo l ambiente di lavoro a patto di 2errori segnalati da MyAdmin.
Uno relativo all estensione mbstring la quale deve essere semplicemente decommentata dal file php.ini,altrimenti ci sono problemi di lettura nei caratteri di altre lingue
L altro invece relativo al caricamento dell estensione mySQLi dove non solo dalla home risulta in uso la mySQL(mentre invece voi magari avete attivato l altra)ma risulta pure questa segnalazione:
"Impossibile caricare l'estensione mysql,
prego controllare la configurazione di PHP - Documentazione"
Se siete di quelli che hanno caricato l estensione mySQLi e non vi spiegate come mai cerchi mySQL,dopo ovviamente aver verificato che:
- la cartella delle estensioni sia corretta
- che il file dll sia presente in "ext"(no extension,siamo nel php5 qui)
- sia decommentata l estensione php_mysqli.dll nel file php.ini (se provate a decommentare php_mysql.dll e ricaricate tutto vedrete che funziona,non segnala errori e compare in uso mysql,potrebbe essere una soluzione questa,ma cosi utilizzereste una parte delle funzioni del php5 a quanto sò)
andate nel file config.inc di phpMyAdmin:
Il problema da me era questo,nonostante tutto il procedimento eseguito a pennello pare che questa cosa debba essere fatta manualmente,altrimenti continua a cercare mySQL.dll.$cfg['Servers'][$i]['extension'] = 'mysql'; // The php MySQL extension to use ('mysql' or 'mysqli')
Quindi una volta ricompilata la riga nel seguente modo
phpMyAdmin caricherà la versione da voi scelta,senza più dare(spero)alcun problema.$cfg['Servers'][$i]['extension'] = 'mysqli'; // The php MySQL extension to use ('mysql' or 'mysqli')
Spero possa essere tutto di aituo ai novelli novellini come me e spero sopratutto che questa sia una soluzione reale e che non si presentino altri problemi in futuro.
N.B. la versione di phpMyAdmin è quella definita "stabile" la 2.9.2,può darsi che usando la nuova versione 2.10 il problema manco si presenti,ma se non vi fidate di questa relase o trovate buona la vecchia...