Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

select dipendente ma con valori dinamici

Salve a tutti
    vorrei creare un form con 2 select dipendenti.
    C'e' pero' una differenza fondamentale rispetto agli svariati topic sull'argomento.
    I valori con cui popolare le due select infatti non sono solo dipendenti fra loro, ma anche dallo stato del database.
    E' fattibile fare una cosa del genere?

In pratica con la prima select si sceglie una marca (letta DA DATABASE), e in base alla prima scelta il secondo menu viene popolato con i modelli compatibili a quella marca presenti attualmente nel DATABASE.

Conosco benino php e mysql ma pochissimo JS, tuttavia vorrei risolvere la cosa con JS per evitare che l'utente debba inviare il form piu' volte.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Se i due database risiedono nello stesso sito/dominio puoi benissimo utilizzare ajax cambiando i percorsi che puntano ai rispettivi DB.
    Se i DB risiedo su due siti/domini diversi hai due opzioni o usi un iframe nascosto che aggiorni lato server (per oviare al refresh di pagina) oppure fai una chiamta server diretta e ricarichi la pagina ajax e js non posso autarti.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

In realta' il database e' uno, anzi anche la tabella e' la stessa, e' una tabella a 3 campi:

1) ID numerico
    2) marca
    3) modello

La prima select deve mostrarmi tutte le marche
    La seconda select deve mostrarmi tutti i modelli corrispondenti alla marca scelta dalla prima.

Non conosco AJAX, come posso procedere?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Due opzioni:
    [list=1][*]Ti leggi le ottime guide di html che trovi qui[*]Cerchi e adatti uno script dal forum php vedi qui[/list=1]
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

beh se conosci pochissimo javascript non so se ce la fai a digerire ajax....

potresti far in modo che il primo select imposti un cookie+reload della pagina
    a quel punto php verifica la presenza del cookie e restituisce il corretto popolamento del secondo select

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Grazie non e' male il "ripiego", faro' cosi', fino a quando non mi studio bene JS

beh questo ripiego è stata la soluzione fin'ora senza ajax....

se non vuoi usare i cookie puoi sempre usare un form con POST, ma io preferisco i cookie, anche perchè ciò mi permette di tornare al punto in cui eravamo rimasti se decidessi di sviaggiare momentaneamente tra le pagine del sito ...con il POST andrebbe tutto perso e tocca ricominciare d'accapo... tanto dal lato server è tutto uguale
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Ah e' quindi il metodo "ufficiale" o almeno lo e' stato. Ok
    Si in effetti mi stavo proprio chiedendo che utilita' avesse registrare il cookie/sessione.
    Nel mio script (tutto sommato piccolino) andra' benissimo passare la prima variabile direttamente con un post.
    Grazie!!!

Permessi di invio