Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Galleria dinamica

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    817

    Galleria dinamica

    mi hanno chiesto di fare una galleria di questo tipo:

    20 fotine che vengono pescate da una cartella
    al click si apre sotto di esse la foto grande pescata sempre da una cartella
    tutto ciò (sia per singola fotina che per foto) con un preload

    io non ho la minima idea di come si faccia.. conoscete qualche guida/filmato esempio/tutorial?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nep036
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,453
    Ci vorrebbe il php almeno per un lavoro più dinamico ed elegante, però cosi dovrebbe essere sufficiente.

    Tutorial per tutto quello che ci serve non ce ne sono, lo studio e l'esperienza a volte vengono in nostro soccorso:

    Non ho molto tempo ma questo mini tutorial che ti ho scritto al volo potrebbe esserti utile:

    Codice PHP:

    /*
    Diciamo che le venti fotine le le metti con nomi sequenziali in una cartella di nome:

    immagini_small -> 1.jpg 2.jpg 3.jpg ecc...

    e quelle grandi le metti in

    immagini_big -> 1.jpg 2.jpg 3.jpg

    Supponiamo che le immagini piccole siano di altezza 40 e larghezza 60 e le mettiamo in riga con 10 px di distanza tra di loro...
    */
    //Creiamo il preloader prima di tutto
    //Metodo per il progress
    var listener:Object = new Object();
    listener.onLoadProgress = function(bytesLoadedbytesTotal) {
        
    // ottengo la percentuale con la solita proporzione
        
    trace("carico");
        var 
    percentuale:Number Math.floor((bytesLoaded bytesTotal) * 100);
        
    //con la percentuale ci fai quello che vuoi, barra in scala, testo di loading ecc...
    };
    //Metodo per il caricamento avvenuto
    listener.onLoadInit = function(target:MovieClip) {
        
    trace("finito");
        
    // L'immagine grande è caricata ed è pronta per eventuali effetti
        //tipo
        
    target._alpha 0;
        
    target.onEnterFrame = function():Void  {
            if (
    this._alpha 100) {
                
    this._alpha += 1;
            } else {
                
    delete this.onEnterFrame;
            }
        };
    };
    var 
    loader:MovieClipLoader = new MovieClipLoader();
    loader.addListener(listener);
    /*
    Prima di tutto creiamo un clip vuoto sulla root che conterrà le thumbs, in modo tale che se poi le vogliamo spostare sullo stage spostiamo un solo clip, e un clip vuoto per caricare le immagini grandi che metyteremo un po più giu:
    */
    _root.createEmptyMovieClip("thumbs_cont"1000);
    _root.createEmptyMovieClip("big_cont"2000);
    //io lo posiziono sul vertice alto, poi lo possiamo spostare dove ci pare:
    _root.thumbs_cont._x 0;
    _root.thumbs_cont._y 0;
    _root.big_cont._x 0;
    _root.big_cont._y 100;
    /*Adesso all'interno di questi clip creiamo i 20 contenitori per le thumbs e chiamiamo il preloader che poi vedremo:*/
    for (var a:Number 121a++) {
        
    _root.thumbs_cont.createEmptyMovieClip("cont" aa);
        
    _root.thumbs_cont["cont" a]._x = (60 10) * a;
        
    _root.thumbs_cont["cont" a]._y 0;
        
    //assegniamo alle thumbs un id per richiamare le img grandi
        
    _root.thumbs_cont["cont" a].id a;
        
    //Carichiamo l'immagine chiamando il preloader:
        
    loader.loadClip("immagini_small/" ".jpg"_root.thumbs_cont["cont" a]);
        
    //Assegniamo una azione per il caricamento dell'immagine grande al click
        
    _root.thumbs_cont["cont" a].onPress = function():Void  {
            
    loader.loadClip("immagini_big/" this.id ".jpg"_root.big_cont);
        };



  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nep036
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,453
    Comunque il codice è gia funzionante:

    crea un nuovo file

    incolla tutto il codice nel primo frame della timeline

    salva il file in una cartella

    crea le 2 cartelle di immagini come ti ho detto nella cartella dove hai salvato l'swf

    prova a lanciare l'swf


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    817
    ti ringrazio per la mega cortesia ma non mi viene :|
    non è che hai anche un esmpio che di solito capisco meglio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.