Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kdue

[VB6] TextBox e Label

Salve a tutti. Vi pongo una domanda che per me è abbastanza complessa da capire.
    In un programmino ho: 2 TextBox e una label.
    La prima textBox deve contenere solo numeri per un massimo di 12 caratteri, allora
    ho impostato la Proprietà MaxLegth a 12 ed è tutto apposto. Ma io vorrei che se nella
    TextBox1 viene scritto un numero Es: 667654561892 nella TextBox2 vorrei visualizzare un codice identificativo Es: CA66334 e nella label un codice facente parte dei codici di prima
    Es. GCA2.

Automaticamente vorrei che: se incollo il codice identificativo CA66334 nella TextBox2
    Mi alimenti la TextBox1 e la lebal .
    Non so se sono stato chiaro ma per fare un esempio ancora + semplice e come se dicessi:
    Se nella TextBox1 metto il Cognome nella TextBox2 vorrei vedere apparire il Nome e nella label il Colore dei Capelli, oppure, se metto il Nome nella TextBox2 mi dovrebbe apparire il cognome nella TextBox1 e il colore dei capelli nella Label. Potete aiutarmi per piacere.
    Sto leggendo in questo Forum oltre a i libri ma sto impazzendo. Non riesco a risolvere questo problema.
    Forse con esempio capirei qualche cosa.
    Grazie infinite

Salve a tutti. Vi pongo una domanda che per me è abbastanza complessa da capire.
    In un programmino ho: 2 TextBox e una label.
    La prima textBox deve contenere solo numeri per un massimo di 12 caratteri, allora
    ho impostato la Proprietà MaxLegth a 12 ed è tutto apposto. Ma io vorrei che se nella
    TextBox1 viene scritto un numero Es: 667654561892 nella TextBox2 vorrei visualizzare un codice identificativo Es: CA66334 e nella label un codice facente parte dei codici di prima
    Es. GCA2.

Automaticamente vorrei che: se incollo il codice identificativo CA66334 nella TextBox2
    Mi alimenti la TextBox1 e la lebal .
    Non so se sono stato chiaro ma per fare un esempio ancora + semplice e come se dicessi:
    Se nella TextBox1 metto il Cognome nella TextBox2 vorrei vedere apparire il Nome e nella label il Colore dei Capelli, oppure, se metto il Nome nella TextBox2 mi dovrebbe apparire il cognome nella TextBox1 e il colore dei capelli nella Label. Potete aiutarmi per piacere.
    Sto leggendo in questo Forum oltre a i libri ma sto impazzendo. Non riesco a risolvere questo problema.
    Forse con esempio capirei qualche cosa.
    Grazie infinite
    Eh???
    Scusa ma non ho capito molto bene...non so se fosse un esempio quello dei capelli, nome e cognome ma... bohh
    L'evento TextChange(Evento che si attiva quando si digita qualcosa all'interno di TextBox1) relativo alla TextBox1 fa al caso tuo?

:quote: si ovviamente quello dei capelli era un esempio.
    Quello che voglio fare è questo:
    se nella TextBox1 scrivo 507767675768 nella TextBox2 e label devono apparire automaticamente i rispettivi risultati CA77857 e XSB4.
    Come faccio? per favore aiuto

si ovviamente quello dei capelli era un esempio.

CA77857 e XSB4
    Sono costanti o vengono calcolati in base a quello che immetti nella TextBox1? Cmq in un caso o nell'altro utilizza l'evento TextChange della TextBox1. Dovrebbe essere semplice.

Sono costanti.
    l'esempio più semplice che mi viene in mente adesso potrebbe essere questo:

Se nella TexBox1 scrivo:...... Mario
    nella TextBox2 deve uscire:..Rossi
    e nella Label mi uscirà :....... Impiegato.
    IL nome Mario dovrà corrispondere sempre a Rossi e dovrà risultare sempre Impiegato
    Questo perchè ho scritto Mario, ma se al posto di Mario avessi scritto, Roberto laTextBox2 mi dovrebbe dare Bianchi e la Label sarà Disoccupato
    Ma io non ho mai usato l'evento Change . visto che sei stato così gentile da rispondermi, mi potresti fare un piccolo esempio pratico. Saresti di grandissimo aiuto, attualmente non ho idea di cosa scrivere. :master:

Fai doppio click sulla TextBox1 si aprira la finestra del codice e ti ritrovi nella funzione che viene richiamata quando scrivi qualcosa nella TextBox1(la funzione è appunto la TextBox1_TextChange). All'interno della suddetta funzione scrivi un codice tipo questo:
    codice:
    if textbox1.text = "507767675768" Then
         textbox2.text = "CA77857"
         label1.caption  = "XSB4"
    else
         textbox2.text = ""
         label1.caption  = ""
    End if

Per fare una prova ho fatto come mi hai consigliato creando un form con 2 textBox e una label ho incollato il codice per vedere l'effetto e appena provo a scrivere dentro la textbox1 mi da Errore di run-time '424'
    Necessario oggetto
    .
    Che è?

l'istruzione che mi hai consigliato non è molto complessa anche perchè deve cambiare solo un nome. ma con If then Else e possibili dare tante funzioni Change?

Secondo te sarebbe + oppurtuno usare il costrutto Select Case?
    Comunque tornando al tuo esempio perchè mi da Errore?
    Modifico il messaggio per dirti che:
    ho fatto delle prove e mi sono accorto che ne nella text metto dei numeri non va! mente
    se la imosto con in nomi funge ecco il codice che mi funge

Private Sub Text1_Change()
    If Text1.Text = "Mario" Then
    Text2.Text = "Rossi"
    End If

End Sub
    perchè se al posto di Mario e Rossi metto numeri non funge?

Il codice che ti ho postato l'ho testato e funziona. Su quale riga si blocca l'esecuzione e ti da l'errore?
    Può essere un'alternativa, ma se non riusciamo a far funzionare un if...
    Posta la funzione TextBox1_TextChange.
    Ps. deve essere un errore banale. Più informazioni fornisci e più facile dovrebbe essere la risoluzione del problema.
    Ciao

Prima di tutto Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando. Eccoti quello che ho fatto.

Nella Text1 ho inserito questo codice:

Private Sub Text1_Change()
    If Text1.Text = "Mario" Then
    Text2.Text = "Rossi"
    Label1.Caption = "Impiegato"
    End If

End Sub

Con questo funge ma se cambio i nomi "Mario, Rossi e Impiegato" (sempre nel codice)
    sostituentolo ad sempio con :

508321901234 al posto di Mario
    CA57123 al posto di Rossi e
    XSB5 al posto di Impiegato non va! perchè
    non capisco!

Utente di HTML.it L'avatar di tippolo
    Ciao, il codice che ti ha proposto mardok30 è esatto, sono certo che tu hai fatto solo un copia-incolla nell'evento change e non ti sei reso conto del nome degli oggetti (textbox)
    codice:
    if textbox1.text = "507767675768" Then
         textbox2 .text = "CA77857"
         label1.caption  = "XSB4"
    else
         textbox2 .text = ""
         label1.caption  = ""
    End if
    prova a soistituire il nome degli oggetti textbox:
    codice:
    If Text1.Text = "507767675768" Then
         Text2 .Text = "CA77857"