Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[VB5] Impossibile lavorare con gli archivi

Da quando ho cambiato sistema operativo non avevo rimesso il VB5. Qualche giorno fa ho avuto la necessità di fare un programmino, così l'ho installato su WindowsXP, ma mi da sempre errore appena trova RecordSource. Ho provato a installarlo su altri pc (sempre con WindowsXP) e mi da lo stesso problema.
    Ho provato anche ad aprire qualche samples basato sui database, e l'errore torna fuori.

Il fatto è che quando lo usavo su WindowsME non dava errori di sorta.

Mi chiedo se c'è incompatibilità tra il WindowsXP e il VB5...

Cosa faccio?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Sì ... ma di quale errore stiamo parlando?

Considera che con WinXP NON sono installate le librerie di DAO (in quanto veramente obsolete). Forse, se con VB5 utilizzavi DAO, il problema puo' essere quello.

Utente di HTML.it
    Mi dice

Errore di compilazione:
    per la funzione o l'interfaccia sono state impostate delle restrizioni oppure la funzione utilizza un tipo di automazione non supportato in Visual Basic.

Questo lanciando il programma di esempio "Biblio"

Probabilmente e' come ti ho detto ... quelli erano vecchissimi esempi che utilizzavano DAO.

Le librerie di DAO non sono normalmente installate in XP. Devi farlo tu a mano oppure devi cambiare il programma ed utilizzare le librerie ADO ...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oregon
    Probabilmente e' come ti ho detto ... quelli erano vecchissimi esempi che utilizzavano DAO.

Le librerie di DAO non sono normalmente installate in XP. Devi farlo tu a mano oppure devi cambiare il programma ed utilizzare le librerie ADO ...
    Scusa la mia ignoranza, ma non sono a conoscenza di queste differenze. Semplicemente vado a lavorare su un database di Access, e non so che tipo di librerie sto usando.

Di conseguenza non so neanche come installarle a mano o come utilizzare le ADO

Originariamente inviato da allanon75
    Scusa la mia ignoranza, ma non sono a conoscenza di queste differenze. Semplicemente vado a lavorare su un database di Access, e non so che tipo di librerie sto usando.

Di conseguenza non so neanche come installarle a mano o come utilizzare le ADO
    Questo e' un problema per un programmatore ... ma se devi lavorare semplicemente sul DB perche' non utilizzi direttamente Access piuttosto che utilizzare un programma di cui non sai assolutamente nulla ...?

Utente di HTML.it
    Forse dovrei specificare un paio di cose. Non sono un programmatore ma un elettricista, anche se ho usato VB diverse volte in passato. Non è neanche poi così vero che non so assolutamente nulla. Non so come sono cambiate le cose oggi, ma ai vecchi tempi non c'era bisogno di installare le librerie e quindi non ne so niente.

Sto facendo una cosa per la mia ragazza, e dato il mio problema ho usato dei file di testo come archivi di dati. Adesso però gli archivi sono molto più grandi, inoltre devo fare una modifica che richiede che gli archivi siano incrociati.
    Insomma, usare un database sarebbe più facile, per questo voglio ripristinarlo.

Originariamente inviato da allanon75
    Forse dovrei specificare un paio di cose. Non sono un programmatore ma un elettricista, anche se ho usato VB diverse volte in passato. Non è neanche poi così vero che non so assolutamente nulla. Non so come sono cambiate le cose oggi, ma ai vecchi tempi non c'era bisogno di installare le librerie e quindi non ne so niente.
    Nulla di male ... il "nulla" era riferito al fatto che stai parlando di un prodotto che definire "obsoleto" e' veramente poco ...

Per il VB5 si puo' parlare tranquillamente di "preistoria" e non e' una semplice critica ma un dato di fatto. Da allora, ci sono stati tanti cambiamenti e purtroppo le cose non funzionano come prima.

Sto facendo una cosa per la mia ragazza, e dato il mio problema ho usato dei file di testo come archivi di dati. Adesso però gli archivi sono molto più grandi, inoltre devo fare una modifica che richiede che gli archivi siano incrociati.
    Insomma, usare un database sarebbe più facile, per questo voglio ripristinarlo.
    Per questo ti consigliavo di utilizzare direttamente Access.

E' un problema di "utilizzazione" dei dati, non di programmazione.

Utente di HTML.it
    Provo a installare le librerie di DAO.
    Questo darà problemi di portabilità al programma compilato?

Problemi di portabilita' in che senso?

Se installi le librerie di DAO (e probabilmente qualche vecchio controllo utilizzato dal programma, magari qualche vecchia griglia ... adesso non so cosa usava), potrebbe funzionare.

Naturalmente ci deve anche essere la dll del runtime del VB5 (la msvbvm50.dll) ma quella dovrebbe esserci in \windows\system32.

Permessi di invio