Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[access] - snellire codice data ultima modifica

Non sapevo se postare qui o nel forum di vb. Nel caso abbia sbagliato chiedo scusa ai moderatori.
    Vengo subito al dunque. In una maschera ho un campo (di nome last_upd) nel quale viene riportata la data dell'ultima modifica del record. In pratica voglio che nel caso venga modificato anche solo un campo venga aggiornata la data dell'ultima modifica ad oggi. Poichè i campi sono tanti mi chiedevo se sono costretto a scrivere questa sub

codice:
    Private Sub campo1_AfterUpdate()
    Me![last_upd] = Date
    End Sub
    per ogni singolo campo oppure se c'è un modo per snellire il codice. Grazie per l'attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: [access] - snellire codice data ultima modifica

Originariamente inviato da nicola75ss
    Non sapevo se postare qui o nel forum di vb. Nel caso abbia sbagliato chiedo scusa ai moderatori.
    Vengo subito al dunque. In una maschera ho un campo (di nome last_upd) nel quale viene riportata la data dell'ultima modifica del record. In pratica voglio che nel caso venga modificato anche solo un campo venga aggiornata la data dell'ultima modifica ad oggi. Poichè i campi sono tanti mi chiedevo se sono costretto a scrivere questa sub

codice:
    Private Sub campo1_AfterUpdate()
    Me![last_upd] = Date
    End Sub
    per ogni singolo campo oppure se c'è un modo per snellire il codice. Grazie per l'attenzione.
    Metti lo stesso codice su l'aggiornamento del record.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Ciao Misterxxx. Perdona l'ignoranza ma come faccio a fare in modo che l'evento di aggiornamento sia associato all'intero record e non a una etichetta? Sto usando access 2002.

Ciao Misterxxx. Perdona l'ignoranza ma come faccio a fare in modo che l'evento di aggiornamento sia associato all'intero record e non a una etichetta? Sto usando access 2002.
    L'evento AfterUpdate esiste tanto per i controlli quanto per i record ... se selezioni le proprietà della maschera troverai questo evento che si riferisce all'aggiornamento del record.
    Se cerchi nella guida in linea vedrai che tale evento è applicabile a controlli e records.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Originariamente inviato da Misterxxx
    L'evento AfterUpdate esiste tanto per i controlli quanto per i record ... se selezioni le proprietà della maschera troverai questo evento che si riferisce all'aggiornamento del record.
    Se cerchi nella guida in linea vedrai che tale evento è applicabile a controlli e records.
    Scusa Misterxxx ma non sono per niente pratico di vb. Avevo già guardato nella guida in linea. E' mia abitudine prima di chiedere aiuto sul forum cercare di risolvermi da solo i problemi.
    Allora, ho fatto una prova su una semplice maschera con due campi modificabili e un terzo campo nel quale c'è la data dell'ultima modifica. Ho eliminato le due sub (una per ciascun campo) basate su quella che avevo scritto prima e ho associato all'oggetto maschera quest'altra sub

codice:
    Private Sub Form_AfterUpdate()
    Me![last_upd] = Date
    End Sub
    Dopo aver modificato uno dei campi se vado in basso sulla barra di navigazione dei record e cerco di passare al record successivo la data viene effettivamente aggiornata però non riesco più a spostarmi dal record corrente,nè in avanti nè indietro. Dove sbaglio?
    Portate pazienza.

Scusa Misterxxx ma non sono per niente pratico di vb. Avevo già guardato nella guida in linea. E' mia abitudine prima di chiedere aiuto sul forum cercare di risolvermi da solo i problemi.
    Allora, ho fatto una prova su una semplice maschera con due campi modificabili e un terzo campo nel quale c'è la data dell'ultima modifica. Ho eliminato le due sub (una per ciascun campo) basate su quella che avevo scritto prima e ho associato all'oggetto maschera quest'altra sub

codice:
    Me![last_upd] = Date
    End Sub
    Dopo aver modificato uno dei campi se vado in basso sulla barra di navigazione dei record e cerco di passare al record successivo la data viene effettivamente aggiornata però non riesco più a spostarmi dal record corrente,nè in avanti nè indietro. Dove sbaglio?
    Portate pazienza.
    Per scrupolo ho fatto una prova e funge ...

Beato te.
    Eppure non ho scritto altro codice che possa generare errore.
    Nella maschera (si chiama nomi) in visualizzazione struttura in corrispondenza di "dopo aggiornamento" ho selezionato routine evento e dopo essere entrato nell'editor di visual basic l'unico codice presente è la riga
    Option Compare Database

seguita da ciò che ho scritto prima

Me![last_upd] = Date
    End Sub

modifico il primo record, clicco sulla barra di navigazione per passare al secondo record e al primo clic viene aggiornata la data e poi per quanto possa cliccare la maschera rimane sempre inchiodata al primo record.

Beato te.
    Eppure non ho scritto altro codice che possa generare errore.
    Nella maschera (si chiama nomi) in visualizzazione struttura in corrispondenza di "dopo aggiornamento" ho selezionato routine evento e dopo essere entrato nell'editor di visual basic l'unico codice presente è la riga
    Option Compare Database

seguita da ciò che ho scritto prima

Me![last_upd] = Date
    End Sub

modifico il primo record, clicco sulla barra di navigazione per passare al secondo record e al primo clic viene aggiornata la data e poi per quanto possa cliccare la maschera rimane sempre inchiodata al primo record.
    C'è altro.
    Ripeto, a me funge.
    Fruga altrove ...

Niente. Da fare. Ho fatto due prove: prima ho creato nella stesso db un'altra maschera ex novo e non è cambiato niente. Come seconda prova ho creato un altro database con una tabella con campi id,nome,cognome e data.
    Ho rifatto la maschera,reinserito il codice e dopo che viene aggiornata la data non riesco a scorrere i record. Grazie Misterxxx per la disponibilità. Non voglio farti perdere altro tempo.
    Comunque se a qualcuno venisse in mente qualcosa a proposito di questo strano comportamento mi faccia sapere. Buon sabato a tutti.

P.S. Ho notato che una volta che la data viene aggiornata e sono impossibilitato a scorrere i record se vado a chiudere la maschera mi appare il messaggio:

impossibile salvare il record in questo momento.
    E' possibile che si sia verificato un errore durante il salvataggio del record.
    La chiusura dell'oggetto....eccetera.

Ripeto,non ho scritto nemmeno una riga in più di codice di quello che ho postato.

Ultimo aggiornamento. VVoVe:

Ho aggiunto al codice questa riga
    me.refresh
    trova su un newsgroup di access

a questo punto quando viene modificata la data mi appare questo messaggio di errore.

errore di run-time '2115'
    impossibile salvare i dati nel campo a causa della macro o funzione impostata alla proprietà primadiaggiornare o validose di tale campo.
    Ho controllato per scrupolo ma ovviamente non c'è impostato assolutamente niente in corrispondenza di queste due voci. Cosa devo fare?

Permessi di invio