Buongiorno.
Qualche tempo fa avevo scritto un programma. In questo programma, oltre al resto, c'era una routine per salvare/leggere su file 7 textbox.
Tutto ok.
Questo programma per vari motivi l'ho distribuito a vari utenti e viene ben usato.
Ultimamente ho deciso di ampliare quel programma. Ho cambiato varie cose. Tra queste ho aggiunto anche un textbox in piu,in un altro form, e questo é diventato un problema.
SE io adesso salvo un file con il programma nuovo e poi voglio ricaricarlo, non ho nessun problema. Il problema nasce se con la nuova versione voglio caricare un file creato con la vecchia versione (nella quale vi era un textbox ed un form in meno)
Se provo a caricare un vecchio file , i vari dati vengono piazzati alla rinfusa nei vari campi.
Ecco il codice completo per salvare e caricare il file. Si tratta della vecchia versione con aggiunto in rosso il solo rigo aggiunto alla nuova che provoca l'imbroglio. Quindi il problema si pone se con la nuova versione voglio leggere file creati con la precedente.Dico anche che non ricevo alcun errore. Soltando i dati vengono sparpagliati.
codice:
Private Type MyFile
nome As String
frase As String
nascita As String
Text1 As String
Text2 As String
Text3 As String
Text4 As String
Text21 As String
End Type
Public Sub LoadFile(FileName As String)
Dim file As Long
Dim bestand As MyFile
file = FreeFile
Open FileName For Binary Access Read As #file
Get #file, , bestand
Close #file
nome.Text = bestand.nome
frase.Text = bestand.frase
nascita.Text = bestand.nascita
Text1.Text = bestand.Text1
Text2.Text = bestand.Text2
Text3.Text = bestand.Text3
Text4.Text = bestand.Text4
‘form10.Text1.Text = bestand.Text21 ' campo in piu nella versione nuova
Public Sub SaveText(FileName As String)
Dim file As Long
Dim bestand As MyFile
bestand.nome = nome.Text
bestand.frase = frase.Text
bestand.nascita = nascita.Text
bestand.Text1 = Text1.Text
bestand.Text2 = Text2.Text
bestand.Text3 = Text3.Text
bestand.Text4 = Text4.Text
‘ bestand.Text21 = form10.Text1.Text ‘ campo in piu nella versione nuova
file = FreeFile
Open FileName For Binary Access Write As #file
Put #file, , bestand
Close #file
Anche se sostituissi presso gli utenti il vecchio con il nuovo, non si risolverebbe in quanto quelli hanno creato centinaia di file difficili da ricreare ad uno ad uno.
E' possibile risolvere questo problema di compatibilità? Cambiando dove?
grazie
pazienza