salve a tutti,
stò lavorando su un db Exchange, riesco a fare le select, gli update e gli insert normalmente.
ora però ho questo problema: Exchange vuole che nella condizione del select ci sia il cast di ogni campo. mettiamo il caso in cui io abbia un campo AnnoOrdine intero nella tabela Ordini Clienti
ora io in access farei così:
in exchange devo fare:codice:"Select * from Ordini Clienti Where AnnoOrdine = " & now.year
ora, visto che l'operazione dovrà essere fatta da più programmatori, mi è stato chiesto di automatizzare la stringa condizione. cioè che il programmatore mi passerà AnnoOrdine = now.year e io dovrò fargli il cast in automatico.codice:"Select * from scope('Shallow traversal of "\Ordini Clienti"') Where AnnoOrdine = CAST(" & controlchars.quote & now.year & controlchars.quote & " AS " & controlchars.Quote & "int" & controlchars.quote
tengo a precisare che quello fatto sopra è solo un esempio, io dovrei gestire uno o più campi nella condizione legati tra loro da And Or e tutte le belle chiavi di sql..
volevo chiedere una mano, visto che secondo me è una cosa impossibile. voi che ne dite, si può far qualcosa.
(voglio solo un parere sul mio problema, se è fattibile o no come cosa o se è meglio lascio ai lavativi il cast e mi occupo della select così come mi viene passata)
grazie
ps: io credo, che se microsoft non ha previsto il cast automatico dei valori, un motivo ci sarà, no?