Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Partizioni e boot loader per 3 sistemi operativi

Ho un computer, 120Gb, 512Mb di Ram con 60Gb usati per Windows e 55-60Gb disponibili. Vorrei istallare Debian e Mandriva e lasciare un'altra partizione libera per "Linux from Scratch", che istallero' più tardi. Questo è la mia idea:

60Gb WINDOWS NTFS

55-60Gb disponibili per i OS Linux:
    3Gb per condividere files tra Windows e i Linux OS
    1 o 2 Gb SWAP (stessa t per tutti i OS Linux)
    13Gb per Debian
    13Gb per Mandriva
    13Gb per "Linux from Scratch" (ad istallare più tardi)
    5Gb per i miei file personali (accessibili da tutti i distro)

Cosa ne pensate del mio schizzo/progetto?

Ho due problemi:
    1. Non so quali tipi di partizioni fare (logical o principale), l'ordine delle partizioni, come fare, ecc. (Non l'ho mai fatto e non trovo le informazioni necessarie in Internet
    2. Non so come configurare il boot loader (per 2 OS va bene, ma per 3 o 4??)

L'ideale sarebbe qualcuno che potresse aiutarmi su msn o Yahoo! IM. Se no, altre informazioni, links, ecc sarebbero di un grande aiuto.

Grazie mille.

per le partizioni non credo ci siano problemi (di estesa ne puoi fare solo una, ma dentro l'estesa puoi farne quante vuoi)

per il boot loader, che sia lilo o grub basta che aggiungi un numero di entrate quanti sono i sistemi da avviare

p.s.
    http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta=

per le partizioni va benissimo come hai scelto

come boot loader ti consiglio di usare quello di debian che è piu semplice
    installa mandriva ( da cui puoi fare tranquillamente le varie partizioni durante l'installazione )

facendo le partizioni con mandriva formatta reiserfs le partizioni linux e stai attento a eliminare il punto di mount che mette automaticamente da se e fat 32 la partizione di scambio ( linux non scrive su ntfs se non con artefizzi )

una volta installata mandriva installando debian grub aggiunge da se mandriva al boot loader senza fare niente

meglio ancora è installare lilo i mandriva sulla sua partizione di root ed avviarla successivamente una volta installata anche debian

Permessi di invio