Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[Java] Consiglio su come memorizzare dati

Ciao,
    ho una piccola e semplice applicazioncina in java, con la quale, tra le varie funzioni, posso inserire articoli, modificarli ed eliminarli.
    Si tratta di pochi record, ma che mi servirebbe immagazzinare da qualche parte: voi avete qualche idea?

Perchè volevo evitare installazione database o altro.. chessò, pensavo a file xml o foglio d'excel, o anche un file di testo, ma poi posso giocare sull'ordinamento dei record?

Grazie mille e scusate per l'ignoranza e la poca creatività..
    -- John --

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Java] Consiglio su come memorizzare dati

Originariamente inviato da McLain
    ho una piccola e semplice applicazioncina in java, con la quale, tra le varie funzioni, posso inserire articoli, modificarli ed eliminarli.
    Si tratta di pochi record, ma che mi servirebbe immagazzinare da qualche parte: voi avete qualche idea?

Perchè volevo evitare installazione database o altro.. chessò, pensavo a file xml o foglio d'excel, o anche un file di testo, ma poi posso giocare sull'ordinamento dei record?
    Dipende molto da cosa vuoi fare di preciso per quanto riguarda l'aggiornamento/cancellazione/lettura dei dati. Mi spiego meglio: ammettiamo che tu abbia un unico file (il formato non è importante in questo momento) con dentro i tuoi record. Le domande sono: devi poter inserire un record in modo incrementale, senza dover riscrivere il tutto? Idem per la cancellazione. Devi poter cercare velocemente un record sul file??

Soluzione 1: utilizzare un database, anche "stand-alone" come HSQLDB.

Soluzione 2: scrivere un file di testo con un formato che stabilisci tu.

Soluzione 3: scrivere un file in formato standard, es. XML

Soluzione 4: utilizzare la serializzazione di Java. Questo va bene se il tuo "record" è rappresentato da una classe unica che puoi marcare Serializable.

È chiaro che con le soluzioni 2/3/4 non puoi fare inserimenti/cancellazioni arbitrarie in modo semplice e veloce. Devi leggere tutto in memoria e quindi riscrivere tutto su file.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio