Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Informazione copyright immagine

non so se sia la sezione giusta per postare, spostatemi voi in quella corretta se non va bene.

Vorrei semplicemente sapere come posso scoprire se un'immagine è protetta da copyright o no? Ad esempio se un utente di un sito fa l'upload di un immagine con copyright, come ce ne si può accorgere?
    Grazie..

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Informazione copyright immagine

Originariamente inviato da ab2web
    non so se sia la sezione giusta per postare, spostatemi voi in quella corretta se non va bene.

Vorrei semplicemente sapere come posso scoprire se un'immagine è protetta da copyright o no? Ad esempio se un utente di un sito fa l'upload di un immagine con copyright, come ce ne si può accorgere?
    Grazie..
    ogni opera dell'ingegno è protetta da copyright. Se poi per "copyright" intendi invece un'opera depositata siae o analoga associazione straniera, è un altro discorso.
    Credo che la cosa migliore è farsi dire la provenienza dell'immagine dalla stessa persona che effettua l'upload (ed effettuare i controlli di conseguenza)

Cyà

Utente di HTML.it
    mmh.. non so se puoi..

Utente di HTML.it
    No, niente di protetto da siae o associazioni simili. semplicemente un immagine fatta da qualcun'altro e che magari questo qualcun'altro ha deciso di rilasciare con copyright. Io come posso accorgermente? (chiederlo esplicitamente andrebbe bene se ci fossero 1 - 2 utenti che fanno l'upload ma se già ce ne sono 50 o più.. )
    Vorrei quindi sapere se c'è un modo per "scoprirlo" una volta che l'utente ha fatto l'upload..

No, niente di protetto da siae o associazioni simili. semplicemente un immagine fatta da qualcun'altro e che magari questo qualcun'altro ha deciso di rilasciare con copyright. Io come posso accorgermente? (chiederlo esplicitamente andrebbe bene se ci fossero 1 - 2 utenti che fanno l'upload ma se già ce ne sono 50 o più.. )
    Vorrei quindi sapere se c'è un modo per "scoprirlo" una volta che l'utente ha fatto l'upload..
    te l'ho già detto, ogni opera dell'ingegno è protetta da copyright, nel momento in cui l'opera stessa nasce.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Myaku
    te l'ho già detto, ogni opera dell'ingegno è protetta da copyright, nel momento in cui l'opera stessa nasce.
    Argh...l'ho capito quello! Quindi non posso sapere se quell'immagine è protetta da copyright di altri o se invece l'ha fatta proprio l'utente che ha fatto l'upload? E' possibile in qualche modo saperlo?

Argh...l'ho capito quello! Quindi non posso sapere se quell'immagine è protetta da copyright di altri o se invece l'ha fatta proprio l'utente che ha fatto l'upload? E' possibile in qualche modo saperlo?
    mi dispiace, ma credo che l'unico modo che hai per saperlo è quello di chiederlo a chi ha fatto l'upload (come già precedentemente detto). E comunque dovresti comunque prendere per vere le informazioni che ti vengono fornite.

Un minimo di tutela la puoi avere inserendo un disclaimer sul sito in cui declini le responsabilità, e richiedendo sempre a chi effettua l'upload i suoi dati - qui attenzione al trattamento dei dati sensibili però - (il che non ti assicura comunque che questi non siano fittizi).

Cyà

l'unico modo per vedere se l'immagine di chi ha fatto l'upload se per esempio è una fotografia lo puoi vedere aprendo la foto con photoshop e dalla sottofinestra file puoi cliccare info file, se ti escono i dati di scatto vuol dire che quell'immagine è stata scattata da chi ha fatto l'upload, se in questo caso fosse così puoi confrontarti con l'autore chiedendogli le info che hai ottenuto da photoshop, così da confrontarle.
    la creatività è la mano dei tuoi desideri...

Utente di HTML.it
    Mi viene in mente una cosa..stesso discorso ma su i video. Cioè, ad esempio youtube (o simili), come può pubblicare a mio nome un video che io carico e che magari ho preso dal sito di un altro (che ci ha messo il suo copyright) ? Quella persona potrebbe benissimo far valere il suo copyright e denunciare youtube in questo caso? Mi sembra un po' strano però..

Mi viene in mente una cosa..stesso discorso ma su i video. Cioè, ad esempio youtube (o simili), come può pubblicare a mio nome un video che io carico e che magari ho preso dal sito di un altro (che ci ha messo il suo copyright) ? Quella persona potrebbe benissimo far valere il suo copyright e denunciare youtube in questo caso? Mi sembra un po' strano però..
    la risposta la trovi nell'help del sito stesso

Permessi di invio