Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[C#] connettersi a sql server

ciao a tutti...

dovrei sviluppare un'applicazione che preleva dei dai da alcune tabelle di un database sql server e le porti in un database access..

mi sono creato alcune funzioni che mi permettono di effettuare diversi tipi di query e che richiedono come parametro ,oltre alla query da effettuare, anche la stringa di connessione al db, in modo da poter usare le stesse funzioni su entrambi i db.

la stringa di connessione che passo alle funzioni per poter accedere al db access è la seguente:

Codice PHP:
    public static string connString1 "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\\Documents and Settings\\Cello\\Desktop\\ProvaMarcello\\meka-ecom.mdb"
    sql server non l'ho mai usato e nn so che stringa di connessione passare... potreste aiutarmi a risolvere il problema??

considerate che quando mi connetto a sql server con sql server management il nome server è una cosa tipo CELLO-DA32etc e l'autenticazione che specifico è: Autenticazione di windows.

up

codice:
    Data Source=NOMESERVERSQL;Initial Catalog=NOMEDATABASE;Integrated Security=SSPI
    e poi devi utilizzare:
    Dim Conn As New SqlClient.SqlConnection(StringaConnessione)
    ...
    invece di
    Dim prova As New OleDb.OleDbConnection(StringaConnessione)
    ...

Re: [C#] connettersi a sql server

Originariamente inviato da cello182
    mi sono creato alcune funzioni che mi permettono di effettuare diversi tipi di query e che richiedono come parametro ,oltre alla query da effettuare, anche la stringa di connessione al db, in modo da poter usare le stesse funzioni su entrambi i db.
    Se devi lavorare con più DB credo che ti convenga fare in modo che ricevano come parametro, più che una stringa di connessione, un oggetto System.Data.Common.DbConnection, in modo da poter usare più tipi di connessione (OleDbConnection/SqlConnection) senza problemi (anche se a ben vedere credo che ci si possa connettere a SQL Server anche tramite OleDbConnection).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Pare che usando la tua stringa di connessione la mia applicazione si connetta al db sql server...

Ora però mi sto creando una funzione che mi permette di eseguire delle query come update, insert etc...

intuitivamente ho provato così:

Codice PHP:
            public void eseguiQuerySQL(String queryString connStringTextBox report)
            {

try{

SqlConnection conn = new SqlConnection(connString);

SqlCommand cmd = new SqlCommand(queryconn);

conn.Open();

cmd.BeginExecuteNonQuery();

conn.Close();

report.Text report.Text "---> " query "\r\n";

}
                catch (
    System.Exception e){

System.Console.WriteLine(e.Message);

MessageBox.Show(e.Message"Eccezione");

report.Text report.Text " -ATTENZIONE- " e.Message "\r\n";
                }
            } 
    il comando cmd.BeginExecuteNonQuery(); non so se funge allo scopo.. ( sono andato per intuito sapendo come fare la stessa cosa con access )

inoltre sempre questo comando mi ha fatto inserire Asynchronous Processing=true; nella stringa di connessione.. (che nn so a che serve)

quando avvio la funzione così scrittà non mi va in errore.. ma il database non mi inserisce i dati che passo con una query che fa un'insert..

sbaglio comando??? come risolvo??

grazie 1000

p.s

se qualcuno sa come connettermi a sql server tramite OleDbConnection mi fa un piacere xkè penso che in questo modo nn devo rifare le funzioni a seconda che le uso su sql server o access ( correggetemi se sbaglio )

pare che sono riuscito a connettermi a sql server tramite oledb connection

e pare che le mie funzioni ora operino anche su sql server senza effettuare modifiche e passando solo la stringa di connessione come era la mia idea iniziale

grazie 1000 a tutti..

la stringa per la connessione a sql server tramite oledb connection nel caso possa servirvi è:

"Provider=SQLOLEDB;Data Source=Your_Server_Name;Initial Catalog=Your_Database_Name;Integrated Security=SSPI;"

Permessi di invio