Realizzare un'applicativo che consenta di inserire nome e cognome in un vettore di 30 elementi. Controllando che i valori inseriti siano ammessi (sono ammessi solo lettere e uno spazio per dividere il nome dal cognome).
Il nome e il cognome inoltre devono incominciare con una lettera maiuscola terminando con un punto. Gestire eventuali errori( es. se si inseriscono dei numeri o delle lettere maiuscole che non sono le iniziali del nome e/o del cognome. Il programma dovra restituire tutti i caratteri maiuscoli.
Questo e ciò che mi è stato dato. Qualche idea??!!
Questa è una speudocodifica ( manca il main e la procedura che restituisca tutte le lettere minuscole), mi è stato detto che non va bene!! Non ho proprio altre idee!!codice:char v[30]; char visualizza(); { char nominativo; int i; scrivi("inserisci il nome con la prima lettera maiuscola e il cognome con la prima lettera maiuscola e separati da uno spazio"); for (i=0; i<30; i++) { v[i]=getche(); scrivi("%c" v[i]); } } int controllo (); bool continua; int lungnome,lungcogn; if (65 <= v[0] <=90) { Continua=vero Else { Scrivi (“il nome deve cominciare con una lettera maiuscola”); if 97<v[1] || v[lungnome]<=122 { Continua=vero } Else scrivi(“devi inserire lettere maiscuole”); if v[lungnome+1]=32 { Continua=vero } Else { Printf(“tra il nome e il cognome ci deve essere uno spazio”) } If 65 <= v[lungnome+2]<=90 { Continua=vero } Else { Scrivi(“il cognome deve cominciare con una lettera maiuscola”); } Scrivi(“inserisci la lunghezza del nome”) Leggi (lungnome) If 97 <=v[lungnome+3] || v[lungnome+lungnome+1]<=122 { Continua= vero } Else { Scrivi “le altre lettere del cognome devono essere maiuscole”) }
Il programma dovrei farlo in C; ho cercato programmi simili in rete ma non ho trovato niente che mi servisse!!
![]()
![]()
Spero di essere stato abbastanza chiaro per avere un grande aiuto dai forumisti di questo forum che hanno cercato sempre di aiutarmi!
grazie ciao!!!!!
![]()
![]()

Rispondi quotando