Salve,
Ho iniziato a dedicarmi all'inserimento di videoclip a scaricamento progressivo nelle pagine web. Dopo varie ricerche su forum ed altro, avrei scelto il formato FLV flash video inserito in file swf, per due motivi:
- il formato SWF è compatibile con la quasi totalità degli utenti;
- il codice necessario per l'inserimento del filmato tramite un semplice file .swf è molto più ridotto rispetto a quanto ne serve per un .wmv ad esempio.
Per quanto riguarda il secondo punto, il codice ridotto permette una pagina html più leggera, a vantaggio dei motori di ricerca. Inoltre, non so se tutto quel codice sarà compatibile col W3C xhtml 1.1 e via dicendo; non avendo sperimentato tale formato non ho provato la validazione.
La funzione che comunque manca e che avrei apprezzato è l'ingrandimento della finestra del video, stile Youtube.
Ammesso che il FLV sia valido anche per voi, ho visto che con Flash 8 Pro il programma crea da sè il videoclip pronto per l'uso, completo di comandi di riproduzione e barra di avanzamento. Il problema è che io ho la versione MX di Flash (6), e questa versione non lo permette. Ho scaricato la demo di Flash 8 e funziona al mio scopo, ma per il momento non penso di acquistare l'aggiornamento.
Sapete se esistono software alternativi, di prezzo più contenuto, che permettano lo stesso risultato? Probabilmente con un pò di buon actionscript ed un normale file Flash si può ottenere lo stesso risultato, ma per una volta vorrei passare a vie più automatizzate. Ho provato a scaricare alcune basi da modificare ma preferirei l'altra soluzione per il momento.
Se poi secondo voi un altro formato è più adatto del FLV, sono ben disposto a considerarlo.
Mi auguro che questo argomento possa interessare tanti altri di voi.
Grazie a tutti.