salve gente, è qualche giorno che rompo in giro per il forum perché sto preparando un sito per la mia tesina di diploma informatico. ho creato un piccolo sito dinamico strutturato in xhtml e css con layout tableless. tale sito poi è dinamico ed estrapola gli articoli da un database, ed ha un amministrazione che consente di gestire via interfaccia web i suddeti articoli, e quindi il database.

fin qui... almeno dimostro ai miei professori che qualcosa su php e sql l'ho imparato.

poi però sorge un altro problema: i professori di informatica, sistemi ed elettronica apprezzeranno sicuramente un lavoro di fattura pregevole quale sarà quello per cui mi sto letteralmente rompendo il culo

vorrei però rendere il tutto anche un pò più accattivante da un punto di vista estetico per rendere il sito apprezzabile anche dagli individui più "umanistici" che decreteranno il mio voto finale

vorrei inserire qualcos adi movimentato, mi piacerebbe ad esempio creare un effetto di transizione tra le pagine quando si clicca su un link.

non vorrei applicare a tutta la pagina l'effetto, ma solo al div "contenuti".

la mia pagina, per capirci, è strutturata così:

====================================
| |
| TESTATA |
| |
| LINKS | CONTENUTI (ARTICOLI ETC.) |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| |
| FONDO PAGINA |

i div links e contenuti sono racchiusi a loro volta in un div. io vorrei sapere se è possibile fare in modo che quando si clicca su un link ci sia un effetto di transizione qualsiasi solo su quel div. non so una sfumatura, uno "sfoglia pagina" non so se ho reso l'idea.

si può fare?

nel caso in cui non si possa fare è accetto ogni tipo di suggerimento per migliorare esteticamente il sito, animazioni etc.

grazie a tutti... e spero di aver postato nella sezione giusta