Utilizzo attualmente una connessione ADSL Tiscali 4Mb in provincia di Lodi.
Da qualche settimana faccio telefonate VOIP con un FritzBox e con VoipCheap come provider VOIP. In certi momenti riesco a fare telefonate in modo tranquillo, altri giorni meno, la qualità non è delle migliori e mi costringe a fare telefonate con con Telecom.
Adesso pensavo di cambiare provider ADSL, e vorrei scegliere in funzione al miglior utilizzo del VOIP. Stavo valutando le possibilità di FASTWEB, ma non ho chiaro se potrò fare o meno telefonate VOIP, specialmente se non mi garantiscono la velocità a 20MB (verifica possibile solo dopo aver fatto l'allaccio!!!??!!), Alice sembra dare la connessione a 20Mb, anche se dopo l'inserimento del numero sul loro sito per la verifica della disponibilità, non mi dà la conferma, ma mi chiede solo di continuare e completare l'ordine. Tiscali, Libero o altri non hanno al momento (Tiscali in modo particolare mi dice da due anni che sarebbero passati a 6Mb che mi avrebbe permesso di lasciare anche Telecom).
Ma mi chiedo: è importante la velocità dell'ADSL? e in upload? ci sono provider che limitano la possibilità di fare telefonate VOIP con provider Diversi da loro?
Grazie a tutti