Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Polizia - Avviso

Utente di HTML.it

Polizia - Avviso

Questa è una email che mi è appena arrivata:

Avviso
    Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell'ultima verifica hanno rivelato che
    dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d'autore e sono stati
    scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la
    responsabilita amministrativa.

Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l'ora dell'entrata al sito nel registro del
    server e l'ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l'unico fatto, puo sottrarsi
    alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti
    d'autore.

Per questo per favore conservate l'archivio (avviso_98361420.zip parola d'accesso: 1605)
    allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l'accordo
    che si trova dentro.

La vostra parola d'accesso personale per l'archivio: 1605

E obbligatorio.

Grazie per la collaborazione.

Un bel virus?

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    una bufala ("hoax", c'è anche il termine tennico)
    naturalmente non fare nulla di tutto ciò che ti viene richiesto nel testo della mail.

EDIT

mi accorgo che forse il termine "hoax" qui non è corretto. hoax indica lo scherzo di qualche burlone, ma uno scherzo innocente. qui probabilmente la cosa è meno innocente nel senso che se uno clicca sul link, ecc. può essere che subisca un danno economico o alla propria privacy.
    forse più correttamente in questo caso si deve parlare di phishing.
    cmq è utile ripetere che le poste, le banche, la polizia e le forze dell'ordine MAI E IN NESSUN CASO inviano mail del genere.
    questo tipo di mail sono SEMPRE FRAUDOLENTE.

Utente di HTML.it
    si è un virus

Utente di HTML.it L'avatar di OYS

Re: Polizia - Avviso

Originariamente inviato da Netah
    Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell'ultima verifica hanno rivelato che
    dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d'autore e sono stati
    scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la
    responsabilita amministrativa.

Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Ma come possono credere che la gente ci caschi? Questa mail è assurda...
    È propio vero che non sanno più cosa inventarsi..

Utente di HTML.it
    Ma poi...Prisco Mazzi...ma come se li inventano certi nomi?

Aggiungo: questo attacco dovrebbe arrivare dalla Corea. Considerato il pessimo italiano con la quale è stata scritta l'email e i numerosi errori grammaticali, secondo me hanno utilizzato un traduttore.

Io mi chiamo Prisco Mazzi
    No, scherzo, anche perchè sono entrambi cognomi, ed in italia il loro numero è intorno a 2'000 persone:

mazzi

prisco

oggi, per caso, sono stato alla Polizia Postale e ne ho approfittato per parlare di questa mail. La mia l'ho girata a loro (che a quanto pare sono chiamati in prima linea).
    Ora faranno le loro indagini.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

per fortuna che ho fatto un giro!

Anche a me è arrivata la stessa e-mail di Prisco Mazzi, ma vedendo che c'era un allegato ho preferito prima fare un giro per vedere se qualcun'altro l'aveva ricevuta ed ho fatto proprio bene!
    Comunque, oggi al TG2 hanno detto di non aprire una e-mail che stava girando in questi giorni ;però non ho sentito di che si trattava, credo che sia quella della polizia!
    Nella vita non si finisce mai di imparare!

Re: per fortuna che ho fatto un giro!

Originariamente inviato da Magical81
    Anche a me è arrivata la stessa e-mail di Prisco Mazzi, ma vedendo che c'era un allegato ho preferito prima fare un giro per vedere se qualcun'altro l'aveva ricevuta ed ho fatto proprio bene!
    Comunque, oggi al TG2 hanno detto di non aprire una e-mail che stava girando in questi giorni ;però non ho sentito di che si trattava, credo che sia quella della polizia!
    No, parlava della mail delle poste, eccola qui:

A me ne arrivano almeno due al giorno anche se le metto tutte in posta indesiderata..

Permessi di invio