Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Variabili e html

Variabili e html

Ciao a tutti, sono un novellino e ho quindi una richiesta che potra' sembrare stramba

ho inserito un filmato mediaplayer in una pagina html con il tag embed e finche' specifico il nome del sorgente tutto bene.
    ora vorrei parametrizzare il nome del filmato in modo che, creando dei link da altre pagine venga passata come variabile il nome del filmato per riprodurre quello corretto.

Qualcuno mi sa aiutare ?? preciso che posso utilizzare anche codice php, ma le prove con il tag enbed all'interno di tag php non hanno funzionato

saluti a tutti

Re: Variabili e html

Originariamente inviato da ilmarkese
    Qualcuno mi sa aiutare ?? preciso che posso utilizzare anche codice php, ma le prove con il tag enbed all'interno di tag php non hanno funzionato
    Il php lo puoi solo usare o lo sai anche usare?
    Lo dico perchè magari sono piccoli problemi legati alle virgolette (") che dentro un "echo" non vanno utilizzate (o vanno utilizzate seguendo le giuste regole).
    Se il problema non è quello delle virgolette allora posta il pezzettino di codice incriminato (sperando che non ti dicano che sei OT)...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Il php lo posso usare, sono un sistemista che si e' iniziato a dilettare con il web aderendo dalla cut&paste generation, per cui problemi ce ne saranno tanti.

allego comunque il pezzo incriminato senza avere problemi di essere considerato OT (ma che vuol dire ??)

<?php
    <embed type="application/x-mplayer2" src="../publ_movies/Filmato.wmv";
    name="MediaPlayer" showcontrols="1" showstatusbar="0" showdisplay="0"
    autostart="1" height="320" width="300"></embed>
    ;
    ?>

per inciso ecco l'errore

Parse error: parse error, unexpected '<' in d:\htdocs_apache1\minicwb\custom_pages\scarica.php on line 5 che apparentemente e' chiaro, ma non riesco ad eliminarlo

Grazie per il tempo dedicatomi

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    Devi usare i tag php per forza?

<embed type="application/x-mplayer2" src="../publ_movies/Filmato.wmv" name="MediaPlayer" showcontrols="1" showstatusbar="0" showdisplay="0" autostart="1" height="320" width="300"></embed>

cosi' dovrebbe andare no?

<?php
    <embed type="application/x-mplayer2" src="../publ_movies/Filmato.wmv";
    autostart="1" height="320" width="300"></embed>
    ;
    ?>

per inciso ecco l'errore

Parse error: parse error, unexpected '<' in
    ...
    Ovviamente... Hai "aperto" il php (<?php) e c'hai scritto dentro dell'html... quindi da' errore.
    O togli <?php e ?> lasciando come ti ha consigliato Marco80 oppure lo scrivi sostituendo tutte le virgolette del tuo codice con degli apici singoli (') e poi lo stampi a video con un echo:

<?php
    echo "il tuo codice con gli apici anzichè con le virgolette";
    ?>
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

senza i tag php sarebbe meglio e funziona tutto (gia' provato),
    il mio problema e' quello di rendere variabile il nome del filmato in modo che la pagina contenente il tag embed carichi di volta in volta un filmato.

mi piacerebbe infatti che link1 in pagina a carichi filmato 1 in pagina b, link2 in a carchi filmato2 e cosi via .....

senza i tag php sarebbe meglio e funziona tutto (gia' provato),
    il mio problema e' quello di rendere variabile il nome del filmato in modo che la pagina contenente il tag embed carichi di volta in volta un filmato.

mi piacerebbe infatti che link1 in pagina a carichi filmato 1 in pagina b, link2 in a carchi filmato2 e cosi via .....
    Allora devi fare come dicevo io... con "echo..." e poi definire le tue varibili (fuori dall'echo) e richiamarle dopo (dentro l'echo). Una cosa tipo:

$link = "../publ_movies/Filmato.wmv";

echo "<embed src='$link' ...etc...>";

Guardati poi il $_GET['variabile'] per quanto riguarda il passare una varibile da una pagina all'altra...

fotine

grazie mille, provero'; nel frattempo sono riuscito a caricare il filamto in una tag php come da voi suggerito.

Ora provero' a parametrizzare

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    Puoi fare anche coi tag php solo per il nome del filmato se preferisci:
    Codice PHP:
    //$nome il nome del filmato (Filmato.wmv)

<embed type="application/x-mplayer2" src="../publ_movies/<?=$nome?>"
    name="MediaPlayer" showcontrols="1" showstatusbar="0" showdisplay="0"
    autostart="1" height="320" width="300"></embed>

non vorrei rompere ancora, ma ho provato anche questa sintassi

<embed type="application/x-mplayer2" src="/minicwb/publ_movies/<?php echo "$nome" ;?>"
    autostart="1" height="320" width="300"></Embed>
    ;

perche' sul forum php ho trovato che l'altra e' obsoleta, ma il risultato non cambia.
    Non riesco a vedere il filmato chiamando la url

http://localhost:9999/minicwb/custom...me=Filmato.wmv

e nelle proprieta' del filmato ho solo la url fino a custom_pages e non viene passato il nome.

Saluti

Permessi di invio