Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Campo Select Modifica E Recupero Valore

Ciao ragazzi

un problema un pò particolare ....

devo lavorare con dei campi select fatti in questo modo

(le opzioni sono parecchie ora qui ne ho messo due per riassumere)

<select size="1" name="CAMPO">

<option value="1">pippo</option>
    <option value="2">pluto</option>

</select>

ovvero con dei valori diversi da quelli che stampo a video. Inserimento nel databse tutto ok, il problema è che questo modulo devo poterlo rimodificare e quindi recuperare i valori nel database e presentare il modulo all'utente ricompilato e pronto per la modifica.

se il valore della select che scrivo nela databse fosse uguale al valore che stampo a video non avrei problemi ma come faccio a visualizzare la scritta "pippo" se nel databse l'unico valore che recupero è il valore di "pippo" cioè 1 ?

La mia domanda quindi è:

Esiste un modo per recuperare sia il valore 1 che il nome pippo in modo da scriverli nel database entrambi e poter ricompilare quindi il modulo correttamente?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: Campo Select Modifica E Recupero Valore

Originariamente inviato da aledg
    Ciao ragazzi

un problema un pò particolare ....

devo lavorare con dei campi select fatti in questo modo

(le opzioni sono parecchie ora qui ne ho messo due per riassumere)

<select size="1" name="CAMPO">

<option value="1">pippo</option>
    <option value="2">pluto</option>

</select>

ovvero con dei valori diversi da quelli che stampo a video. Inserimento nel databse tutto ok, il problema è che questo modulo devo poterlo rimodificare e quindi recuperare i valori nel database e presentare il modulo all'utente ricompilato e pronto per la modifica.

se il valore della select che scrivo nela databse fosse uguale al valore che stampo a video non avrei problemi ma come faccio a visualizzare la scritta "pippo" se nel databse l'unico valore che recupero è il valore di "pippo" cioè 1 ?

La mia domanda quindi è:

Esiste un modo per recuperare sia il valore 1 che il nome pippo in modo da scriverli nel database entrambi e poter ricompilare quindi il modulo correttamente?

Grazie

puoi fare una cosa se le select sono fisse le crei da database, cioè nel db ti fai una tebella che chiamo select 1 con i campi valore e nome

poi ti crei la select
    <option value="<%=valore%>"><%=nome%></option>

tu ti salvi solo il valore però poi puoi recuperare il nome con una query successivamente

codice:
    <%
    valore = rs("campoDB") ' ad esempio contiene 2
    %>
    <select name="nome">
    <option value="">seleziona</option>
    <option value="1"<% if valore = 1 then %> selected="selected"<% end if %>>1</option>
    <option value="2"<% if valore = 2 then %> selected="selected"<% end if %>>2</option>
    <option value="3"<% if valore = 3 then %> selected="selected"<% end if %>>3</option>
    </select>

database

il problema è che le select sono dinamiche e si compilano a catena tra di loro i dati a loro volta sono inseriti tramite un array di più i 150 opzioni.

Farlo da database non funzionerebbe più il codice javascript

farlo con il suggerimento del grande mems mi dovrei sparare nei ..............

l'unica soluzione è trovare il modo di recuperare sia il valore numerico che il valore che stampo a video ma non ho idea di come fare.

Ma sta select (combobox) la crei dinamicamente o a manella?

Permessi di invio