Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: vnc

Utente di HTML.it

vnc

xk quando attivo il server di vnc compare sull'icona l'ip del router e nn quello pubblico c'è qualcuno che sa dirmi come si configura avendo io un ip statico ovvero nn cambia mai...
    io ho un router alice
    grazie anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Devi configurare il router affinché faccia il port forwarding della porta TCP 5900 (usata da VNC) verso l'indirizzo IP privato del PC su cui fai girare il server VNC.
    Ad ogni modo nell'icona vedrai sempre l'indirizzo IP privato del server VNC.
    Per il router di Alice devi andare nella sezione Virtual Server, ma a volte - a seconda del tipo di router, del firmware e di contratto - questa sezione può essere bloccata e devi sentire il 187 se te la aprono. Possono farlo loro da remoto, dovrebbe trattarsi di un aggiornamento del firmware, fattibile da remoto.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Utente di HTML.it

risp

mi puoi spiegare nel dettaglio come si fa?

Con il browser vai nella pagina di configurazione del router, di default è http://192.168.1.1 e nel menu Base fai click su Configura. Quindi vai nella schermata NAPT, fai click su Aggiungi e selezioni il PC dal menu a tendina (se il nome e l'indirizzo IP del PC non dovessero comparire, fai click su Imposta indirizzo IP e lo inserisci manualmente - deve essere del tipo 192.168.1.x con x che va da 2 a 254), click su Conferma.
    Quindi vai nella schermata Virtual Server, click su Aggiungi e selezioni dal menu a tendina la giusta accoppiata nome:Indirizzo IP locale, poi in porta pubblica e porta locale inserisci 5900 e in protocollo TCP click su Conferma e poi su Registra modifiche.

Svolgendo un ruolo server la macchina che fa da VNC server è bene che abbia un indirizzo privato statico, cioè non assegnato dal DHCP. Questo lo configuri da Connessioni di rete -> Proprietà TCP/IP: metti la spunta su usa il seguente indirizzo IP e inserisci 192.168.1.2 ad es., subnet mask 255.255.255.0, default gateway 192.168.1.1; poi metti la spunta su Usa i seguenti server DNS e inserisci i DNS di Alice.

Utente di HTML.it
    Fino a questo punto ci sono ma non va lo stesso poichè l'ip pubblico rimane sempre quello e sia dal browser sia dal wiever non viene riconosciuto e quindi non va
    sapresti spiegarmi il perchè?

Se cerchi di connetterti al server VNC dalla tua rete LAN con un'altra macchina usando l'indirizzo IP pubblico non funzionerà, per connetterti dall'interno devi usare appunto l'indirizzo IP privato.
    Puoi e devi usare l'indirizzo IP pubblico solo per connessioni che arrivano dall'esterno (Internet).
    Lo stesso discorso vale per un eventuale server web interno e in generale per tutti i servizi esposti in Internet.

La descrizione dettagliata del perché la trovi in una mia risposta su questo thread:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1126949

Permessi di invio