Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Minigestionale con Openoffice e MySql

Salve a tutti
    un consiglio veloce veloce...
    Avete presente quei piccoli gestionali fatti con MS Access, tipo 4/5 tabelle clienti/fatture/ordini, un po di maschere con pulsanti tipo "cerca cliente", "stampa fatture su word", "modifica cliente", gestionalini di questo tipo insomma?
    Ecco, io volevo ricreare un qualcosa del genere usando la suite Openoffice, in particolare il programma Base....
    Ho già installato la suite completa (con Base) ma mi sono accorto che il motore di suddetto database è lentissimo, cosi mi sono appoggiato a MySql, tramite drivers Odbc.
    Tutto funzia, creo tabelle su Base che poi trovo su MySql, insomma tutto bene....
    Ma come si creano tutte le macro, quelle per eseguire tutte le funzioni del gestionale?
    In pratica si fanno in Java? Non c'è un ambiente di sviluppo che mi aiuti?
    Su Access era questione di pochi click, tipo leggi dalla maschera "clienti", il valore del campo "data fattura", compila la query con i valori, esegui la query....
    Qualcuno mi sa dare una mano? ha già fatto delle prove?
    Grazie!

Utente di HTML.it

forse non è il forum giusto

Mai provato su http://groups.google.it/groups/dir?sel=33654450&hl=it ( it-alt . comp . software . openoffice ) ? Comunque si utilizza un programma tipo Basic, se vuoi cercare nei messaggi recenti, trovi i link alla guida alla programmazione.

Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Piuttosto di sbatterti a crearne uno da zero, con adempimenti fiscali inclusi nella gestione. Con 79 euro ti compri Easyfatt della Danea che è un pregevole gestionale, completo. A parer mio, ovviamente.
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

Ok, provo a vedere sui gruppi... ho trovato un po di guide, magari riesco a combinare qlcs... Tnx!
    Per il fatto dell'acquisto direttamente del softwerino già impacchettato, quello che a me serve nn è propriamente un gestionale classico quello che devo creare, sennò si, penso sarebbe stata l'idea piu saggia!

Permessi di invio