Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

distributore multimediale

Salve a tutti, volevo chiedervi una grossa mano..
    Devo realizzare per un progetto d'esame un programma in java per la gestione di un magazzino.
    Il sistema è caratterizzato da nome file, dimensione, titolo, autore, tipologia ecc.

1)Mi è stato chiesto che il sistema deve permettere l'inserimento, cancellazione e ricerca dei prodotti nel magazzino.

questa parte la sto creando sfruttando l'interfaccia swing e mi appoggio ad un database odbc(access) e non penso mi risulti difficile.

quello che non so come si fa è il secondo punto...

2)Di tanto in tanto, il distributore archivia su un supporto ottico(cd,dvd) un'insieme di contenuti, al fine di spedirli alle bancarelle. Per ogni contenuto si dovrà tenere traccia del fatto che sia stato archiviato o meno,e in caso positivo, del numero d'indice del supporto che lo contiene.
    Il sistema dovrà selezionare i contenuti non ancora archiviati e pianificare in che modo memorizzarli in supporti ottici, cercando di contenere il numero di supporti richiesto.

mi affido a voi almeno per qualche dritta, perchè non so a chi chiedere visto che il professore di cattedra se n'è andato e il progetto lo devo consegnare ad un prof che mi ha comunicato l'università che non capisce un h di java.

spero di sentirvi presto..
    ciao emanuele

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Chiede di fare i compiti non è proprio il massimo... almeno cerca di sforzarti nel cominciare il problema, scrivendo un po' di codice o un minimo di analisi (tecnica) per la quale sia possibile suggerirti correzioni e integrazioni.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciao Alka, mi hai dato una delle più belle risposte che ho mai visto..(scherzo!)
    Quello che ho voluto sottoporre in quel post non era mia intenzione farlo risultare come pretesa di farmi fare un progetto..assolutamente no..infatti ho chiesto almeno qualche dritta..
    Solo che per quel secondo punto io non so proprio da dove partire non ho nemmeno una documentazione a riguardo dove prendere spunto perchè il libro di java che ho non tratta queste cose e non sono riuscito nemmeno a trovare qualcosa in rete..ecco perchè ho scritto in questo forum per avere un consiglio, un aiuto..chiamalo come ti pare..ma non una pretesa di farmi fare un progetto.
    spero di essere stato chiaro stavolta.
    Ciao Emanuele

Utente di HTML.it
    E' sempre un problema di progettazione di database: dovrai avere una colonna (basta un binary o tinyint in mysql, equivalente in access - di cui però non so il nome, o anche un boolean... vedi tu) nella tabella che contiene gli articoli che dica se l'articolo è già stato archiviato (1) oppure no (0). A quel punto la determinazione degli articoli già archiviati è immediata. Per quanto riguarda la determinazione della disposizione ottima degli articoli non ancora archiviati si tratta di risolvere il classico problema dello zaino binario (in cui la capacità dello zaino sarà la capacità del tuo supporto di archiviazione e il peso degli oggetti la loro dimensione). Ne trovi diverse implementazioni su google.

[EDIT]
    Se devi tenere anche traccia del supporto su cui è stato archiviato, ti servono altre 2 tabelle e non ti serve la colonna di cui sopra: una tabella sarà per i supporti ed un'altra avrà le coppie supporto/articoli
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Ciao Andrea, ti ringrazio per avermi dato una spiegazione del progetto, io avevo capito male la specifica, credevo di dover fare un sistema che mi permettesse di masterizzare i contenuti... ma mi sa che hai ragione tu..
    cmq mi metto al lavoro e se ci sono problemi ti rompo le scatole..eh eh
    Ciao Andrea e grazie.

Utente di HTML.it
    La masterizzazione via Java non è un argomento banale, anzi è un bel malditesta... per cui mi auguro (per te) che si tratti "solo" di un esercizio di database e algoritmi

oddio spero di no caro andrea sennò mi faccio vecchio eh eh
    ah un'altra cosa...

stavo pensando che io sto usando un database access per fare questa applicazione software, ma se volessi connettermi ad un database mysql che devo fare..nel senso che nel file java ci scrivo:

Class.forName("org.gjt.mm.mysql.Driver");
    //per caricare il driver

e

Connection conn = DriverManager.getConnection ("jdbc:mysql://localhost/Database?user=pinco&password=");
    //per connettermi

ora la mia domanda è dove scarico il driver org.gjt.mm.mysql.Driver visto che sono così tonto che non lo trovo e in quale cartella lo devo mettere usando es. easyphp o wamp e se ci sta qualche configurazione da fare.

grazie sempre in anticipo

ps una volta che installo il pacchetto easyphp o wamp, basta solo scaricare quel driver o serve qualche altra procedura in più..
    ciao emanuele

Utente di HTML.it
    c'è un'ottima pillola tra i link in rilievo che tratta di Java e MySQL (meglio, database). Il connector lo scarichi dal sito di mysql (mysql.org)

scusa andrea non ho ben capito cosa intendi per "c'è un'ottima pillola tra i link in rilievo che tratta di Java e MySQL (meglio, database)"

il connector che dici di scaricarlo dal sito mysql.org, intendi l'installer per windows che sta qui http://mysql.org/downloads/connector...51.html#win32, cioè basta che eseguo l'installer e sta tutto a posto?

ciao

Utente di HTML.it
    No, tu vorrai quello per java

http://mysql.org/downloads/connector/j/5.0.html

era il link appresso.

Per "Pillole"... se guardi nel forum, in testa a tutte le altre discussioni ce n'è una (che avresti dovuto leggere) - oltre al regolamento (da leggere pure, mandatory!) con una collezione di link a risorse utili e a discussioni di rilievo: tali discussioni costituiscono le "pillole" del sapere del forum

Permessi di invio