Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[installazione ubuntu] Primo step

Cronaca di una notte insonne

La mia avventura nel mondo di linux inizia con un vecchio pc rabberciato, una macchinetta di caffè da 4 persone scolata da solo e tanta tantissima pazienza.

Appena finita la cena corro in garage a riesumare il vecchio macinino...nel frattempo il pc "buono" scarica l'immagine iso di Ubuntu. Le prime due orette volano nel tentativo di preparare tutto per il meglio e soprattutto nel tentativo di recuperare un hd nel quale avevo fatto un bel pasticcio (non sapendo come togliere la partizione avevo pensato bene di cancellare tutti i file presenti sulle 2 partizioni...il piano non era riuscito ed il pc era finito in garage)...in breve tempo mi ritrovo con 2 pc sbudellati e non funzionanti :master: ero veramente ad un passo dall'appoggiare tutto nel cassonetto più vicino mi faccio animo e con calma riesco a rimontare tutto per il meglio ed a far funzionare il vecchio macinino!

alle 1.00 procedo con l'installazione vera e propria del sistema operativo. Devo dire che il processo dell'installazione è veramente semplice, anche se, probabilmente per colpa delle basse prestazioni del pc su cui lo stavo installando, mi è risultata mooolto lenta ed ho dovuto ripeterla un paio di volte...fatto stà che alle 2.30 inizio a spippolare per la prima volta sul nuovo s.o.

La prima impressione è positivissima! per uno che usa windows da una vita non è troppo traumatica (come per esempio lo è per me l'uso del mac) ed anzi risponde pienamente a quello che mi aspetto da un sistema operativo...insomma, c'è tutto e tutto è al posto giusto! ovviamente devo approfondire la cosa e soprattutto sistemare alcuni problemini(meno di quanto mi aspettassi).

Il prossimo step sarà mettere in rete il pc e vedere se riesco a risolvere il problema che non mi riconosce la scheda audio...prevedo un altra notte insonne!

a questo punto un paio di domande:

1)
    mi è sembrato un po' lentino nel lanciare le applicazioni e nel caricare il sistema operativo...dipende dal mio pc (pentium 3 500 MHz, 256 Mb di ram)? potrebbe andare meglio con un'altra distribuzione?

2)
    dovendo acquistare una scheda di rete necessariamente wireless potrebbe andare bene questa?
    http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...&LST=_BB_&PRT=
    c'è scritto compatibilità B, cioè che l'utente ci deve mettere le mani...che significa? è una cosa fattibile da un novizio? ...per una prima connessione posso rimediare anche una scheda di rete tradizionale, ma dovrebbe essere cmq una situazione transitoria...(accidenti a chi non mi ha messo la presa del telefono in camera )

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Agli effetti sul tuo macinacaffè n'è che ubuntu feisty ci possa brillare e far scintille , mettici una debian etch stable con XFCE e ti vola , trovi il cdrom x debian con xfce già pronto ed altrettanto semplice da installare.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da francofait
    Agli effetti sul tuo macinacaffè n'è che ubuntu feisty ci possa brillare e far scintille , mettici una debian etch stable con XFCE e ti vola , trovi il cdrom x debian con xfce già pronto ed altrettanto semplice da installare.
    non è necessaria una distro in particolare ma l'uso di xfce

anche se debian è sempre un'ottima scelta

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Debian non è una una distro in particolare .
    Debian è la distro x antonomasia

Originariamente inviato da francofait
    Debian non è una una distro in particolare .
    Debian è la distro x antonomasia
    concordo pienamente, da quando soo passato a debian mi trovo troppo bene, già con ubuntu era eccezzionale, ma con debian non c'è paragone... non riesco a far impallare il computer manco a farlo apposta ;p consiglio a tutti di provarla anche come ho fatto io all'inizio su una partizioncina di 4 Gb, per provare e rendersi conto è eccezionale...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Dopo un'altra nottata ho installato debian 4.0 ed effettivamente il macinino adesso fa foco e fiamme ...splendido! credo che non ne potrò più fare a meno !!

Permessi di invio