Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[DOM] Ottenere il percorso assoluto di un elemento

Ciao, volevo sapere se esiste qualche funzione (o libreria) preposta ad ottenere il percorso assoluto di un elemento in un documento (X)HTML. Questo per poter identificare lo stesso elemento (per es. un paragrafo, un div...) , in pagine anche diverse tra loro (come contenuti, non come struttura), create dinamicamente ad esempio tramite un CMS. Se tutti gli elementi fossero forniti di id, la cosa sarebbe un gioco da ragazzi, ma purtroppo non è possibile.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie davvero

Perdonami, ma il tuo quesito non ha tanto senso: se non esiste un identificativo univoco che resti costante nelle varie visualizzazioni dello stesso elemento, non è questione di funzioni o librerie: non c'è nessun modo in cui lo si possa riidentificare...

Per capirci: tu che cosa vorresti fare? Perchè ti serve questo tipo di funzionalità?
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Re: [DOM] Ottenere il percorso assoluto di un elemento

Originariamente inviato da Marco Colli
    Ciao, volevo sapere se esiste qualche funzione (o libreria) preposta ad ottenere il percorso assoluto di un elemento in un documento (X)HTML. Questo per poter identificare lo stesso elemento (per es. un paragrafo, un div...) , in pagine anche diverse tra loro (come contenuti, non come struttura), create dinamicamente ad esempio tramite un CMS. Se tutti gli elementi fossero forniti di id, la cosa sarebbe un gioco da ragazzi, ma purtroppo non è possibile.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie davvero
    Qualcosa ce lo devono avere in comune se vuoi fare una cosa del genere: un name, un class, un title, oppure il contenuto innerHTML, fai tu.

Eppure se sfoglio pagina 1, 2, ecc di un articolo di html.it, io umano vedo che c'è una sezione della pagina che contiene l'articolo, tutto il resto è pubblicità e menù... ci deve essere un modo per identificare sempre quell'articolo, anche se non possiede un id: per esempio potrebbe trovarsi come primo paragrafo del terzo div contenuto in body... l'ho identificato senza l'uso di id

Eppure se sfoglio pagina 1, 2, ecc di un articolo di html.it, io umano vedo che c'è una sezione della pagina che contiene l'articolo, tutto il resto è pubblicità e menù... ci deve essere un modo per identificare sempre quell'articolo, anche se non possiede un id: per esempio potrebbe trovarsi come primo paragrafo del terzo div contenuto in body... l'ho identificato senza l'uso di id
    Supponi che per caso nella parte di body che precede quello che ti interessa ci sia un bel banner che cambia di volta in volta, e che magari qualche volta contiene un bel div...

Nessun metodo che si basi su qualcosa che non è affatto garantito resti sempre costante sarà mai afidabile!

Comunque, non ci hai ancora detto a che ti serve, magari c'è un altro modo di fare la stessa cosa che funziona meglio ed è più semplice...
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    :master: a meno che non si riferisca al Permalink
    http://it.wikipedia.org/wiki/Permalink
    Pietro

Mi sa che è necessario che vi spieghi in breve quello che sto tentando di fare

Sto cercando di creare uno strumento in Ajax che permetta, selezionate le pagine di un sito (naturalmente tutte le pagine devono essere strutturate allo stesso modo) e la sezione interessata della pagina (per es. un articolo suddiviso in più pagine, MA NON tutti i menù di navigazione che lo contornano) di creare un unico documento contenente SOLO l'articolo... in questo modo l'articolo potrà essere salvato o stampato senza problemi...

Mi sa che è necessario che vi spieghi in breve quello che sto tentando di fare

Sto cercando di creare uno strumento in Ajax che permetta, selezionate le pagine di un sito (naturalmente tutte le pagine devono essere strutturate allo stesso modo) e la sezione interessata della pagina (per es. un articolo suddiviso in più pagine, MA NON tutti i menù di navigazione che lo contornano) di creare un unico documento contenente SOLO l'articolo... in questo modo l'articolo potrà essere salvato o stampato senza problemi...
    Oibò !

Come lo vedi un CSS per la stampa devi cercare nel forum css.

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

E per fare questo non ti basta prendere semplicemente il body di tutte e 3 (per dire) le pagine, concatenarlo e aggiungerci un nuovo foglio di stile che semplicemente disabiliti tutte le cose di contorno?

Comunque, non capisco la necessità di fare una cosa dl genere in ajax: semplicemente, devi fare lato server una pagina che ti mostri l'articolo non suddiviso in pagine, e poi gli applicherai un foglio di stile adatto per la stampa, magari usando la <link media="print">.

Se invece questo non lo puoi fare perchè il sito non è il tuo, allora novanta su cento che quello che stai tentando di fare viola in qualche modo i diritti dell'autore del sito: con tutta probabilità se non ha fornito una versione stampabile è proprio perchè non voleva si potesse comodamente stampare, e di certo non gradirebbe di vedere un suo articolo ripulito di logo e menu del suo sito inserito in un'altro sito...
    Atipica

media="print" ... stessa cosa, rimane ancora il problema di come identificare un stessa parte in varie pagine se non sono provviste di id.

E poi non so dove vedi la violazione di copyright Lo script non memorizza alcuna pagina... se uno fa stampa selezione per ogni pagina è la stessa cosa, apparte il fatto di metterci un'ora anzichè 5 min

Permessi di invio