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  1. #1

    Flusso voce in una sola direzione

    Salve, ho provato diversi servizi VOIP tramite softphone cambiando sia operatore sia softphone. In tutti i casi però il risultato è che i numeri (fissi o mobili) che chiamo sentono perfettamente la mia voce mentre io dal computer non sento niente.
    Da cosa può dipendere questo fatto? Se fosse un problema di banda insufficiente non dovrebbe essere il contrario?

    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
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    In questo caso non è un problema di banda ma di NAT (Network Address Translation). E' un settaggio che va fatto a livello di router, ovvero devi dire al tuo router di tenere aperte delle porte che normalmente vengono chiuse per ragioni di sicurezza.
    Nello specifico dovrebbero essere aperte la porta 5060 udp e tutte le altre porte udp utilizzate dal tuo softphone per trasmettere la voce (traffico RTP - Real-Time Transport Protocol).

  3. #3
    Le porte necessarie dovrei averele già aperte su router.
    Sphone riporta le informazioni: "Host address: 192.168.1.100 NAT/Firewall: Full Cone NAT"
    Sono corrette?

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    L'informazione "Full Cone NAT" ti dice qual è la tipologia di NAT implementata dal tuo router. Con questo tipo di NAT è possibile utilizzare un server STUN (se previsto dal provider VoIP) per aggirare i problemi legati alla chiusura delle porte.

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    ho avuto il tuo stesso problema con eyebeam ed era (inspiegabilmente) dovuto al codec usato, prova a cambiarlo

  6. #6
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    Mi sembra davvero strano. Se utilizzi un codec non supportato dal gestore l'audio non va in nessuno dei due sensi. Molto spesso la chiamata cade non appena si solleva il ricevitore per rispondere.

  7. #7
    Resettando e riconfigurando il router con le porte da aprire la situazione si è un po' sbloccata.
    Nel senso che ora ogni tanto sento il mio interlocutore. Proprio ogni tanto però, tipo per una frazione di secondo all'inizio della chiamata e poi basta.
    L'altra persona invece sente perfettamente la mia voce.
    Come codec uso GSM

    Da che può dipendere?

  8. #8
    ciao

    verifica che il server STUN funzioni correttamente, ed in particolare il tuo telefono Voip.

    Il problema potrebbe essere che tu invii pacchetti contenenti il tuo ip privato, mentre dovresti inviarli utilizzando quello pubblico (ed è a questo che ti serve il server STUN).

    Verifica nella configurazione del telefono o softphone la configurazione relativa al NAT e allo STUN, dovresti avere la possibilità di dirgli con che ip pubblico uscire.
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  9. #9
    Il softphone che uso è SJPhone. Il server STUN è configurato correttamente, non ho però possibilità di specificare un indirizzo ip pubblico con cui uscire...

  10. #10
    abilita il logging del router/firewall e verifica che effettivamente non vengano bloccati i messaggi
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

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