Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[CMS]--cosa sono esattamente i cms?

Ciao,
    se non ho capito male i cms sono software che permettono di generar codice html che viene inserito in db.
    Questa conversione avviene partendo da testo normale e poi lo si richiama in maniera dinamica dal db in cui è stato inserito.
    in poche parole ora che sto scrivendo il mio messaggio ci sarà un cms che genererà html e lo inserirà in un db; tramite le procedure dinamiche il messaggio trasformato in html viene ripescato da db e incastrato nella pagina del forum.
    Dico bene???
    Supponiamo che un giornalista voglia pubblicare settimanalmente un articolo sul suo sito.
    Il giornalista non conosce l'html.
    Come facciamo?

Grazie a tutti!!!!!

no

CMS = sistema per la gestione dei contenuti

poi come viene gestito db, template eccetera dipende dal CMS...

se il giornalista non conosce HTML, inserirà dei contenuti tramite un'interfaccia semplificata... che sia poi stile word o un vero e proprio sistema di marcatura...

Per dirla in parole povere un CMS è un sito preconfezionato che puoi customizzare nel modo in cui più di piace aggiungendo (come detto anche nel post precedente il mio) templtes che si trovano in rete (open source) e moduli o componenti che ne aggiungono funzionalità oltre quelle di default (una fotogallery, ultimi arrivati, i più letti etc.).
    Il vantaggio straordinario è che anche una persona che conosce pochissimo (o nulla) di codice php, mySql e via dicendo può accedere facilmente all'installazione e cominciare ad operare in tempi brevissimi.
    Se ti piace io ti consiglio Joomla: credo che faccia al caso tuo!
    Ciao

ok,grazie .
    Joomla ha bisogno di una struttura alle spalle???Intendo bisogna creare un db per farlo funzionare?
    Quindi dovrei scaricare joomla,creare db idoneo alle mie esigenze e poi dire a joomla guarda che il db su cui devi operare te l'ho creato ora effettua tutto ciò che l'utente (giornalista )ti dice di fare?
    Dico bene?

Jack Solo bentornati in serie A

In primis grande SERIE A!!!

Se vuoi lavovare in locale ti consiglio di scaricare easyPHP che ha al suo interno sia un db MySql che un server Apache. Inoltre puoi trovare degli ottimi tutorial per l'installazione su joomla.it o affini (si trova molto in rete). Cmq c'è una procedura guidata che ti permette di generare automaticamente le istanze di db che servono. In pratica non fa nulla che non saprebbe fare chiunque sappia usare bene un PC, senza conoscere minimamante un linguaggio di programmazione.

Ti consiglio in ogni caso di leggere delle guide prima (perdi un po' di tempo ma te lo ritrovi)!

Ciao!

Originariamente inviato da Jack Solo
    scaricare easyPHP
    assolutamente no: meglio WAMP o XAMMP

teh questo è 1000 volte meglio http://www.wampserver.com/en/index.php

Perchè che ti ha fatto di male easyPHP?

Perchè che ti ha fatto di male easyPHP?
    per esempio modifica(va?) delle dll quando non doveva e fa(ceva?) i capricci quando lo vuoi disinstallare... e via così

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Se ti piace io ti consiglio Joomla: credo che faccia al caso tuo!
    Ciao
    Personalmente non vedo di buon grado Joomla. Anche se ha molte risorse e una community estesa è comunque un cms pesante e con un codice per nulla pulito.
    C'è di meglio.
    Imho.

Originariamente inviato da Myaku
    Personalmente non vedo di buon grado Joomla. Anche se ha molte risorse e una community estesa è comunque un cms pesante e con un codice per nulla pulito.
    C'è di meglio.
    Imho.
    concordo

Permessi di invio