Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Programma per riconoscimento testo

Esiste qualcosa del genere sotto Linux? Del tipo che tu inserisci un'immagine scannerizzata e lui ti tira fuori il testo che c'è scritto? (Premetto che credo proprio che la risposta sia no)

Utente di HTML.it
    vuoi dire un OCR: si ce ne sono come GOCR (fai una ricerca con "OCR") ma l'ho provato alcuni anni or sono ed il risultato era piuttosto scadente. Per mie esperienze precedenti so che che gli OCR sono molto legati alla lingua, ma non credo che possa essere "addestrato" per l'Italiano, magari con l'Inglese se la cava meglio. Magari sono io che non so come si fa.

Se qualcuno ha info e trucchi è il benvenuto anche per me.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da mykol
    vuoi dire un OCR: si ce ne sono come GOCR (fai una ricerca con "OCR") ma l'ho provato alcuni anni or sono ed il risultato era piuttosto scadente. Per mie esperienze precedenti so che che gli OCR sono molto legati alla lingua, ma non credo che possa essere "addestrato" per l'Italiano, magari con l'Inglese se la cava meglio. Magari sono io che non so come si fa.

Se qualcuno ha info e trucchi è il benvenuto anche per me.
    è , mi sarebbe molto utile per passare gli articoli del centro sociale , voglio smettere di dipendere da windows per queste cavolate, con gocr ci avevo provato una volta, ma non sono riuscito nemmeno a farglielo acxquisire il testo (forse non mi sono impegnato). Non so, intanto io ci riprovo e vedo come va, se qualcuno ha tips, attendo con ansia
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

se usi uno scanner/multifunzione dell HP cè il tool specifico ma sinceramente non l ho ai provato (devo ancora configurare la stampante) e non so dirti se funzioni bene o no

Originariamente inviato da ]V3l3n0[
    se usi uno scanner/multifunzione dell HP cè il tool specifico ma sinceramente non l ho ai provato (devo ancora configurare la stampante) e non so dirti se funzioni bene o no
    proprio l'hp c'ho, qual'è sto tool??
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Originariamente inviato da psykopear
    proprio l'hp c'ho, qual'è sto tool??
    eh..bella domanda.. adesso non mi ricordo come si chiama..(dovrei chiudere win e riprendere ubuntu per vedere..) cmq è nel cd di installazione di ubuntu..faccio na capatina di la e ti dico va

Utente di HTML.it
    qui c'è un articolo che illustra la situazione

Cita VUEScan e OCRShop come due programmi che vanno bene, ma sono a pagamento (d'altronde sono a pagamento anche quelli per win .... se uno li compra !)

Oppure si potrebbe vedere se c'è qualche OCR x windows emulabile tramite Wine.
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

mea culpa.. non è un tool dell hp ma è semplicemente il programma xsane che consente di salvare il file come OCR file di testo..da provare.. non so se funzioni o no..

Utente di HTML.it
    c'è anche tesseract-ocr

Originariamente inviato da mykol
    c'è anche tesseract-ocr
    che se non sbaglio è stato scritto da HP e comprato da google
    o mi confondo?

Permessi di invio