Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c

DIV che scompare e il layout che non si adatta

Ciao a tutti.

Il mio obiettivo è il seguente:

ho una semplice pagina di questo tipo

--------------------------------------
    <div id="contenitore">
    <div id="menu">menu</div>
    <div id="contenuti">contenuti</div>
    </div>

div#menu
    {
    width: 200px;
    float: left;
    }
    div#contenuti
    {
    margin-left: 200px;
    }
    --------------------------------------

Cioè è un semplicissimo layout a due colonne con menu di navigazione sulla sinistra.
    Quello che voglio fare è, sfruttando la proprietà display del div, fare una piccola funzione javascript che faccia scomparire e ricomparire il div del menu a piacere, cliccando su un link. Per il javascript non ci sono problemi, funziona correttamente.

Quello che non riesco a fare, anche intervenendo su width, float, clear ecc ecc, è che quando il menu scompare vorrei che automaticamente il div "contenuti" andasse a occupare i 200 pixel lasciati liberi dal div nascosto.

E' possibile?
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Probabilmente ti basta togliere quel "margin-left:200px" al div#contenuti.
    Il menu è già 'float-tato' a sinistra, quindi direi che il margin non ti serve.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

No.
    se tolgo il margin-left scombino tutto.
    Invece di avere un div piccolo a sinistra e uno grande a destra ho quello piccolo a sinistra e quello grande che va a finire a DESTRA e SOTTO a quello piccolo
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Il margin-left lo devi togliere di sicuro.
    Puoi toglierlo dall'impaginato iniziale con un float:left sul div#contenuti ed assegnandogli una misura per la larghezza, oppure lo fai nella stessa funzione javascript con la quale setti lo style.display su 'none' del menu.

(Tipo così):
    Ma finché c'è un margin-left dichiarato, la vedo dura farlo spostare a sinistra.

cià
    ale

Ok la questione del width e del margine funziona, ti ringrazio moltissimo.

Mi rimangono però 2 problemi:

1) Quando carico la pagina i 2 div sono affiancati giusti, quando invece faccio scomparire il menu e poi lo faccio ricomparire il div dei contenuti scivola in basso di 5-6 centimetri, non capisco perchè, visto che non c'è nessun margin-top settato.

2) Quando carico la pagina esiste un margin left tra i 2 div, per non far sì che siano appiccicati. Quando faccio scomparire il menu e poi lo faccio ricomparire i 2 div sono invece appiccicati. Questo è comprensibile visto che nella funzione Javascript che mi hai postato al momento della ricomparsa del menu viene impostato ....style.margin=0. Se però io imposto ...style.margin-left=0 non funziona, anzi non funziona qualsiasi funziona Javascript in tutta la pagina. Come mai?

Grazie ancora

Ho trovato.
    Scrivevo style.margin.left invece che style.marginLeft.
    tutto a posto

mmm...
    Ma non ti conviene mettere un margin-right direttamente sul menu per distanziare i due blocchi tra loro, così risparambi una funzione javascript e non devi più pensare a nessun margin?

cià
    ale

Permessi di invio