Per un mio sito utilizzo Apache + Tomcat per eseguire pagine JSP...
con un parole semplici cosa è JBoss e .... posso "sostituirlo" con "apache+tomcat" ??
Grazie!
Per un mio sito utilizzo Apache + Tomcat per eseguire pagine JSP...
con un parole semplici cosa è JBoss e .... posso "sostituirlo" con "apache+tomcat" ??
Grazie!
JBoss e' un application server ovvero un suite completa per applicazioni J2ee. Tra i vari moduli di Jboss vi è anche il servlet engine che per l'appunto e' Tomcat.
Quindi puoi vedere Tomcat come un modulo di Jboss: ma se devi solo far girare un sito con delle jsp Jboss ti e' solo d'impaccio in quanto molto piu' pesante: ti consiglio di continuare ad usare Tomcat da solo.
Apache e' un web server e ci vuole comunque sia con Tomcat che con JBoss.
ciao!!
grazie!
Tomcat da solo funge anche da web server per applicazioni web che fanno uso di jsp e servlet. Si puo' benissimo usare Tomcat sia da solo che integrato dentro Apache.Apache e' un web server e ci vuole comunque sia con Tomcat che con JBoss
il sito dovrà sopportare diverse connessioni contemporanee...
Non è meglio Apache?
Sul fatto di cosa sia meglio, sinceramente non me la sento di sbilanciarmi. Tomcat funziona con piu' connessioni contemporaneamente senza dare problemi. Di default Tomcat pubblica sulla porta 8080, ma e' possibile farlo rispondere sulla 80 modificando un file di configurazione.
Magari hai bisogno di un server sul quale mettere un applicazione java, un sito fatto in php, insomma vari siti/applicazioni che sfruttano tecnologie diverse. In questo caso ti serve sicuramente apache.
Se devi solo sviluppare un applicazione jsp/servlet puoi benissimo lavorare solo su tomcat con il tuo pc. Poi se questa applicazione andra' effettivamente a finire su un pc server che avra' Apache o qualcosa di simile con tomcat integrato, a te questa cosa non importa, perche' ti bastera' copiare l'applicazione dentro il tomcat integrato.
Insomma dipende dalle tue esigenze.
una curiosità...
microsoft da asp è passato a asp.NET sviluppando un linguaggio molto più ricco..
con le JSP ??.. io continuo ad utilizzarle nella maniera classica... ma esistono degli sviluppi come sopra.. che rendono la programmazione "migliore"??
Il passaggio da ASP a ASP.NET non è dovuto ad uno sviluppo di un linguaggio più ricco. E' dovuto all'introduzione del framework .NET: Microsoft ha accentrato nel suo framework una serie di linguaggi (C++ -> C#, VB -> VB.NET, J++ -> J#, ecc..) e fra questi ha incluso anche ASP.Originariamente inviato da Bobo
una curiosità...
microsoft da asp è passato a asp.NET sviluppando un linguaggio molto più ricco..
con le JSP ??.. io continuo ad utilizzarle nella maniera classica... ma esistono degli sviluppi come sopra.. che rendono la programmazione "migliore"??
JSP, che un framework ce l'ha sempre avuto (la JVM), non ha subito questa "mutazione", perchè non era necessaria.
Tra parentesi, il passaggio dai linguaggi come ASP a quelli come ASP.NET ha fatto sì che questi utilizzassero in modo più appropriato la programmazione ObjectOriented, cosa che la Sun con Java ha sempre fatto fin da subito.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
intanto grazie per la semplice e puntale spiegazione...
....in altre parole.. utilizzando JSP/Javabean per sviluppare le mie web application.. utilizzo la migliore "tecnologia" per il web che Sun mette a disposizione??? (...lasciando perdere il fatto che varia da caso a caso e da cosa si vuole in realtà sviluppare...).
Tomcat e' ottimo come servlet engine ma come web server non e' proprio il top.
Resta il fatto che per applicazioni "semplici" e progetto non troppo complicati resti una soluzione non troppo "pesante" ed abbastanza facile da "configurare".