Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: textbox e database

Utente di HTML.it L'avatar di _J_

textbox e database

ciao ragazzi []

qualcuno potrebbe consigliarmi come fare a visualizzare i record estratti da un database in una textbox o label?
    (al posto del consueto gridview)

ho una pagina con un insieme di textbox, vorrei che alla pressione di un opportuno pulsante venisse effettuata la ricerca in un database di quanto scritto in una delle textbox, e che i record estratti venissero mostrati nelle altre textbox (che prima erano vuote)

faccio un esempio con le textbox:

se ho le textbox vuote

e ad esempio faccio la ricerca per cognome riempiendo il campo e confermando (ad esempio 'rossi'), vorrei che una volta trovato un record tutte le textbox precedenti venissero riempite (cioè la visualizzazione non avviene su gridview ma direttamente sulle caselle che uso per la ricerca), in questo modo:

inoltre come potrei gestire il caso in cui i record trovati siano più di uno?

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su quello che ho chiesto, sarà ben accetto... oppure se qulcuno vuole suggerire alternative differenti per la visualizzazione dei record trovati che non sia un gridview...

Oddio, un gridview sarebbe la soluzione più comoda (inutile dire che sono tentato ad usarlo) ma preferirei fare una cosa del tipo descritto prima...

grazie a chi risponderà.

_J_

scusate la formattazione, ma volevo rappresentare delle caselle di testo...

spero si capisca comunque

_J_

Re: textbox e database

Originariamente inviato da _J_
    ciao ragazzi []

qualcuno potrebbe consigliarmi come fare a visualizzare i record estratti da un database in una textbox o label?
    (al posto del consueto gridview)

ho una pagina con un insieme di textbox, vorrei che alla pressione di un opportuno pulsante venisse effettuata la ricerca in un database di quanto scritto in una delle textbox, e che i record estratti venissero mostrati nelle altre textbox (che prima erano vuote)

faccio un esempio con le textbox:

se ho le textbox vuote

e ad esempio faccio la ricerca per cognome riempiendo il campo e confermando (ad esempio 'rossi'), vorrei che una volta trovato un record tutte le textbox precedenti venissero riempite (cioè la visualizzazione non avviene su gridview ma direttamente sulle caselle che uso per la ricerca), in questo modo:

inoltre come potrei gestire il caso in cui i record trovati siano più di uno?

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su quello che ho chiesto, sarà ben accetto... oppure se qulcuno vuole suggerire alternative differenti per la visualizzazione dei record trovati che non sia un gridview...

Oddio, un gridview sarebbe la soluzione più comoda (inutile dire che sono tentato ad usarlo) ma preferirei fare una cosa del tipo descritto prima...

grazie a chi risponderà.

_J_
    Perchè non usi un Formview?

ho provato con un formview, e devo dire la cosa mi piace parecchio...

ho scritto la select..from...where dove nella from ho 3 tabelle collegate ('cittadino' e 'tabella_decod_st_civile' collegate da 'ha_stato_civile'), e nella where uso dei parametri (dati da alcune textbox riempite all'occorrenza) e degli OR affinchè i record mi siano trovati non usando per la ricerca per forza tutte le textbox (cioè mi basta scrivere in almeno una delle txtbox per avere dei risultati)

ma la cosa strana è questa: all'atto del test della query è tutto ok, ma a runtime si comporta come se avessi usato delle AND, infatti non restituisce nulla se non compilo TUTTI i campi di testo che uso per l'input!

E il bello è che se compilo tutte le txtbox mi tira fuori anche altri record (mentre dovrebbe tirarmi fuori solo un record, che è poi quello per cui i valori coincidono con gli input delle textbox)

insomma, sono partito da un problema ed ho raddoppiato!!!
    che succede?

Cmq ecco la query:
    SELECT cittadino.primo_nome, cittadino.età, cittadino.cognome, cittadino.cod_persona, tabella_decod_st_civile.nome_stato_civile
    FROM
    cittadino INNER JOIN ha_stato_civile
    ON cittadino.cod_persona = ha_stato_civile.cod_persona
    INNER JOIN tabella_decod_st_civile
    ON ha_stato_civile.cod_stato_civile = tabella_decod_st_civile.cod_stato_civile
    WHERE
    (ha_stato_civile.flag_sc_corrente LIKE '%s%')
    AND
    ( (cittadino.cod_persona = @cod_persona) OR(cittadino.primo_nome = @primo_nome) OR (cittadino.età = @età) OR (cittadino.cognome = @cognome))

_J_

Permessi di invio