Mi permetto di risponderti.
I programmatori più "anziani" hanno sempre programmato usando editor di testi e, al massimo, l'IDE di Visual InterDev (fatto apposta per sviluppare pagine ASP) che è parte di Visual Studio di casa Microsoft. Dreamweaver è stata una bella pensata fatta dalla Macromedia per dare modo a chi ha poca voglia di studiare, di realizzare applicazioni ASP. Il problema è che se DW non prevede qualcosa, allora il programmatore andrà nel panico.
I neo aspisti farebbero meglio a "studiare" con metodo la tecnologia e il linguaggio che vogliono imparare, invece di raccattare codice a destra e a manca senza capire il senso di cosa copiano e incollano (questo, ovviamente è il mio punto di vista, puramente personale e, ovviamente, discutibile da parte di chiunque).
Il forum pullula di esempi e spiegazioni inerenti il 99% di tutto ciò che si può fare in ASP, ma nessuno, o quasi, ha mai la voglia di fare una ricerca: è più semplice riproporre sistematicamente ogni giorno gli stessi dilemmi risolti il giorno prima (o anche poche discussioni più sotto).
Comunque, detto questo, provo a spiegarti la connessione a un database.
Innanzi tutto c'è da distinguere il tipo di database a cui connettersi, se database con motore proprio, quindi un vero e proprio server database, oppure un semplice file database.
E' importante, inoltre, sapere se la macchina webserver ha i driver o i provider validi per connettersi a un determinato database o server database.
L'elenco dei driver/provider lo si trova in Pannello di Controllo / Strumenti di Amministrazione / Origine Dati (ODBC).
Tornando al discorso dei server database, i più comuni sono:
MS SQL Server
Oracle
mySQL
Quelli basati su seplici file invece sono (i più comuni):
MS Access
Cloudscape
OpenOffice Database (ODB - Open Document Database)
La connessione ad un db gestito da un server db contiene, minimo i seguenti parametri:
driver o provider
nome del server (o indirizzo ip), protocollo di rete e relativa porta
nome database
login
password
altri parametri opzionali variabili dal tipo di server database
La connessione ad un db su file, invece, contiene solamente
driver o provider
percorso fisico del file database
login (opzionale)
password (opzionale)
Sul sito www.connectionstrings.com ci stanno parecchi esempi.
In merito alla connessione a database su file, ad esempio Access, la stringa di connessione tipo è questa:
codice:
connString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=C:\Inetpub\wwwroot\db\nomefile.mdb"
Considerando che C:\inetpub\wwwroot è il path del sito web, ovvero, ciò che corrisponde a http://localhost usando la funzione server.mapPath possiamo rendere dinamica la stringa di connessione, senza dover obbligatoriamente specificare quella parte di percorso:
codice:
connString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=" & server.mapPath("\db\nomefile.mdb")
La funzione server.mapPath o meglio il metodo mapPath dell'oggetto server, accetta in ingesso una stringa formata come parte del percorso a cui aggiungere, davanti, la parte di percorso mancante e che corrisponde alla radice del sito. Se voi in una pagina asp messa dentro la root del sito scrivete
codice:
response.write server.mapPath("\")
otterrete
codice:
C:\Inetpub\wwwroot\
se il sito che visualizza questa pagina sta dentro questo path.
Tornando al discorso relativo ai driver e ai provider, se il db a cui connettersi è contemplato nell'elenco Origine Data (ODBC) allora basterà scrivere la stringa di connessione e il gioco è fatto, altrimenti, se, ad esempio, si vuole usare mySQL, il cui provider non è nativo in Windows, bisogna scaricare dal sito di mySQL il provider per Windows.