Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[VB6]come selezionare in automatico il contenuto della Listbox

Salve,
    vorrei sapere come poter fare in modo che cliccando un COMMANDBUTTON venga selezionato in automatico tutto il contenuto di una LISTBOX.

Aspetto notizie (è la terza discussione che apro...su diversi argomenti...ma non ho mai avuto risposta da nessuno...spero stavolta vada meglio)

huracan@hush

in che senso selezionato?

che si sottolinei tutto in blu?
    Mi Consenta!!!!
    http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=31236

sì, vorrei che cliccando sul BUTTON tutte le righe della listbox venissero selezionate (sottolineate tutte in blu)

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Utilizza in un ciclo for, per tutti gli elementi della listbox, la collection Selected

List1.Selected(...) = True

Dai un'occhiata all'help per maggiori info sulla Selected

Ciao Oregon,

grazie per la risposta... ho risolto!!

Ora però ho un altro problema sempre inerente alla stessa LISTBOX.

Tutto ciò che ora è selezionato...dovrei esportarlo nel corpo di un messaggio mail ... oppure un testo Word ... è indifferente...
    l'esportazione avviene correttamente ma per quanto riguarda la LISTBOX invece di esportare tutto il contenuto attraverso il codice " & list1.text & " ...mi esporta solo l'ultimo elemento inserito nella LIST.
    Come posso fare per inserire tutto il contenuto?

Aspetto notizie

P.S. Ricordo che utilizzo VB6.

Grazie

Devi usare la collection List(...) e usare un ciclo come poco fa ti ho detto ...

List1.List(...)

P.S. Prima di usare un controllo (soprattutto di controlli cosi' semplici ...), leggi nell'help o nella documentazioni di quali metodi, proprieta' ed eventi dispone e delle loro caratteristiche, cosi' da non avere alcun problema ... c'e' tutto scritto nella documentazione!

oregon, ti ringrazio di nuovo per la risposta.
    Faccio presente di non possedere una guida msdn per documentarmi, mi informo quindi tramite internet, inoltre sono autodidatta nell'apprendimento di VB6.

Spero di non scocciare troppo nessuno, ma inserendo il seguente codice in un COMMAND:

Dim i As Integer
    For i = list1.ListCount - 1 To 0 Step -1
    list1.Selected(i) = True
    Next i

...mi seleziona tutto il contenuto della LISTBOX...e fin qui ci sono!

Poi però... inserendo nel corpo dell'e-mail:

" & list1.list(i) & "

...mi genera l'errore di compilazione " impossibile trovare progetto o libreria ".

A questo punto..credo proprio di aver sbagliato ... ma non riesco a risolvere ne a trovare una soluzione sulle guide che ho trovato online.

Vi prego di aiutarmi usando magari anche degli esempi per farmi capire (del resto i forum dovrebbero servire a questo!!! )

Grazie!

Originariamente inviato da huracan@hush
    Faccio presente di non possedere una guida msdn per documentarmi
    MSDN è online

mi informo quindi tramite internet, inoltre sono autodidatta nell'apprendimento di VB6.
    D'accordo ... e proprio perche' sei autodidatta ti indico cosa e dove studiare ...

... inserendo il seguente codice in un COMMAND:

Dim i As Integer
    For i = list1.ListCount - 1 To 0 Step -1
    list1.Selected(i) = True
    Next i

...mi seleziona tutto il contenuto della LISTBOX...e fin qui ci sono!
    Non so perche' selezioni tutte le righe (forse per un motivo 'estetico') ma se pensi che sia indispensabile ai fini del recupero dei dati dalla listbox, allora la selezione non serve ...

Poi però... inserendo nel corpo dell'e-mail:

" & list1.list(i) & "
    Mostra tutto il codice ... sei all'interno di un ciclo for?

...mi genera l'errore di compilazione " impossibile trovare progetto o libreria ".
    Questo errore non ha a che vedere con la listbox ... cosa usi per inviare la email ?

A questo punto..credo proprio di aver sbagliato ... ma non riesco a risolvere ne a trovare una soluzione sulle guide che ho trovato online.

Vi prego di aiutarmi usando magari anche degli esempi per farmi capire (del resto i forum dovrebbero servire a questo!!! )
    Non esattamente ... i forum servono per ottenere delle "dritte" e delle "correzioni" rispetto a bug di codice esistente ... NON si sostituiscono ai libri e ai corsi ...

allora...

per inviare le mail uso Microsoft Outlook che apro tramite la pressione di un COMMAND con il seguente codice:

ShellExecute Me.hwnd, vbNullString, _
    "mailto:" & Text12.Text & " ?Subject= Preventivo &Body= " & text1.text & " " & " " & list1.List(i) & " ", _
    vbNullString, _
    vbNullString, 0

il discorso è che senza la LIST1... l'email va che è una meraviglia...quando invece l'inserisco mi genera l'errore "impossibile trovare progetto o libreria"
    come puoi vedere comunque qui non sono all'interno di un ciclo FOR.

Come posso fare? Ti prego dammi una "dritta"!!!

Domanda:

il codice che hai mostrato e' all'interno del form in cui c'e' la List1 o in un modulo?

E poi, guarda che se scrivi List1.List(i) NON ottieni tutte le righe della listbox solo perche' le avevi selezionate prima (te lo avevo detto, ma non ci hai fatto caso ...).

DEVI usare un ciclo per unire (in modo adeguato) tutte le righe delle List in una stringa, e alla fine del ciclo, fornire la stringa per inviare la email.

Permessi di invio