Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Protezione di una rete senza fili

Salve a tutti!!!
    Mi servirebbe una mano con la rete Wireless: la mia rete non è protetta quindi tutti intorno all' appartamento possono collegarso alla mia rete che, pur avendo una velocità di 54 Mb e abbia sempre un segnale eccellente, diventa lentissima a causa probabilmente dai parassiti collegati... come si configura la protezione della rete?

Grazie^^

puoi provare con MCafee wireless home network security.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    senza usare software di terze parti puoi semplicemente impostare il tuo sistema e il tuo router/access point per usare l'autenticazione/crittografia messa a disposizione del protocollo (vedi WEP/WPA).

Ti sposto su reti LAN e Wireless.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Ok, ma come ci posso riuscire?
    Vi chiedo molto se vorrei una spiegazione passo passo di cosa fare?
    E poi: il mio computer sta in rete con altri 2 pc; devo configurare anche ognuno di questi?

Grazie ~_~

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Ovviamente devi inserire le chiavi crittografiche WEP o WPA su tutti i PC.
    Per il resto se ci dici marca e modello del router / Access Point potremo essere più precisi, postando una guida passo passo.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Utente di HTML.it
    Si, ecco:
    Il router è un Atlantis And, la linea è alice, il sistema operativo è Win XP... vi occorrono altri dati?

Non hai specificato il modello del router, quindi sarò piuttosto generico.
    1) Collegati con il tuo browser al router: http://192.168.1.254 con username admin e password atlantis, naturalmente se non le hai modificate da quelle di default
    2) Vai nel menu Wireless e poi in Wireless Security; in Security Mode scegli WPA Pre Shared Key (l'algoritmo WPA è più sicuro del WEP che è l'altra possibilità); in WPA Shared Key inserisci una password da 8 a 63 caratteri che devi poi impostare anche su tutti i client; puoi lasciare di default gli altri parametri.
    3) Un'ulteriore protezione è quella di inserire i filtri sui MAC address (in pratica si potranno collegare solo i client con quel determinato indirizzo MAC e con la giusta chiave WPA). Per farlo
    apri nei vari computer il prompt di MS-DOS (Start -> Esegui -> cmd) e digita ipconfig /all e copiati i valori riportati nei campi Indirizzo fisico. Fatto questo vai nella pagina di configurazione del router e poi vai in Firewall -> MAC Address Filter; metti la spunta su Enable in MAC Address Filter e su Allowed in For LAN Ethernet frames only the following Source MAC addresses are, infine nei campi MAC address copia gli indirizzi fisici ottenuti con la procedura precedente. Fai attenzione a separare con i due punti ogni coppia di valori dell'indirizzo fisico.

Utente di HTML.it
    Non riesco a capire quale sia il modello... posso darti il model code: A02-AP-W54
    Uffi... non mi funziona il link con l'IP... che faccio?

Utente di HTML.it
    Help! la mia connessione è sempre più lenta!...
    Come mai questo indirizzo a me non funziona? Non ce ne sono altri che potrei usare?

OK, accedi al tuo access point digitando nel browser http://192.168.1.100 senza username e password (queste sono le impostazioni di default).
    Le operazioni per rendere più sicura la tua rete sono:
    1) Cambio dell'SSID (nome della rete) e disabilitazione della trasmissione in broadcast di esso.
    Vai nel menu Wireless Settings e nel campo Wireless network name (SSID) inserisci un nome di tuo piacimento, purché diverso da quello attuale; inoltre togli la spunta a Broadcast SSID.
    Ti consiglio di fare questa operazione perché il nome della tua rete è ormai noto e abilitando il broadcast SSID trasmetteresti il nuovo nome a tutti. Però devi impostare manualmente il nome della rete nelle schede wireless dei tuoi PC che si collegano.

2) Inserimento dei filtri sugli indirizzi MAC
    Dal menu Wireless Security Settings metti la spunta su ACL, quindi seleziona il Default Access su Reject e in Specific Address inserisci gli indirizzi MAC delle schede wireless a cui vuoi garantire l'accesso e mettili in modalità Accept.

3) Abilitazione della crittografia WPA
    Sempre dal menu Wireless Security Settings metti la spunta su WPA, quindi metti la spunta su WPA with preshared key e inserisci una password da 8 a 63 caratteri, che dovrai inserire anche su tutti i client.

Permessi di invio