ciao...c'è un a funzione che mi determina se il risultato di una query è null? ovvero se tutti i campi del risultato sono null?
ciao...c'è un a funzione che mi determina se il risultato di una query è null? ovvero se tutti i campi del risultato sono null?
se sono tutti NULL (che e' diverso da vuoto) significa che non c'e' il record. Altrimenti almeno la chiave primaria dovrebbe esistere. Quindi tutti i campi = NULL proprio non esistera'.Originariamente inviato da dvd86
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
nella query in questione seleziono solo 2 campi...id escluso! il risultato è un record con i 2 campi con valore null!
NULL e' un campo che NON esiste. Per vederlo devi selezionare esplicitamente NULL.Originariamente inviato da dvd86
nella query in questione seleziono solo 2 campi...id escluso! il risultato è un record con i 2 campi con valore null!
SELECT id from tabella where campo1 IS NULL
Originariamente inviato da piero.mac
NULL e' un campo che NON esiste. Per vederlo devi selezionare esplicitamente NULL.
SELECT id from tabella where campo1 IS NULL
ok però la condizione del where va ad agire sull'id...ke non è mai null!
quello ke mi chedevo è se, invece di dover analizzare tutti i campi del risultato e verificare ke siano diversi da null, esiste una funzione che lo fa da solo...
una funzione dove? mysql, php... i dati "riposano" in una tabella quindi devi estrarre i valori per valutarli.Originariamente inviato da dvd86
ok però la condizione del where va ad agire sull'id...ke non è mai null!
quello ke mi chedevo è se, invece di dover analizzare tutti i campi del risultato e verificare ke siano diversi da null, esiste una funzione che lo fa da solo...
potresti fare una select + if...
poi scorri il result set... se 0 = NULL , se 1 != NULLcodice:select id, if(campo1 IS NULL, 0, 1) as campo1, if(campo2 IS NULL, 0, 1) as campo2 from tabella
Diverso da NULL significa che potrebbe anche essere vuoto.
se io nel select escludo l'id posso ottenere come risultato un array con tutti i campi a valore vuoto!
esiste una funzione di php che scorre l'array e verifica l'esistenza di almeno un campo con un valore concreto?
prova array_count_value()Originariamente inviato da dvd86
se io nel select escludo l'id posso ottenere come risultato un array con tutti i campi a valore vuoto!
esiste una funzione di php che scorre l'array e verifica l'esistenza di almeno un campo con un valore concreto?
ok sono riuscito!![]()
ho dovuto aggiungere error_reporting(0) a causa dei warning...