In alcune precedenti discussioni chiedevo dei pareri su quale distro usare per server, e la scelta è sempre andata a finire su debian. Dopo una prima fase di test (vengo dal mondo SuSE), mi sono trovato molto bene nel mondo debian, e vorrei adottare questa distro per 3 server diversi.

1. Server Web (Apache+MySQL5+PHP5+OpenSSL) per questa macchina, pensavo di installare la debian 4 stable dal CD netinst e non installare NULLA tranne che i pacchetti che mi servono. Questo server deve gestire 40 virtualdomain circa. Gli accessi non sono moltissimi, qualcosa come 200 pagine visitate al giorno complessive, quindi un carico bassissimo. Che hardware consigliate? 512 mb di ram sarebbero sufficenti? 1gb?

2. MailServer con qmail, vpopmail, qmailscanner, courier-imap, clamav, spamassassin, anche in questo caso pensavo alla stessa debian, installazione minimaed anche in questo caso ci sono 40 virtualdomain circa, con 3 caselle e-mail di media ciascuna, totale 120 caselle email con una ricezione media giornalieria di 20 email, totale 2.400 email giornaliere, in questo caso quanta RAM montereste?

3. Server DNS, questa penso che non consumi risorse! Debian installazione minima + bind9 per i soliti 40 domini e...quanta RAM? 12 Mb vanno bene?! Questa infondo non deve fare nulla!

Ogni consiglio è apprezzato!