Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[JAVA] Problema file jar e mysql

Ciao ragazzi, ho esportato tramite eclipse un progetto java in file jar. Il programma nel momento in cui viene avviato si collega ad un database mysql. Da ambiente funziona tutto perfettamente ma quando avvio il file jar mi da un'eccezzione e cioè:

ClassNotFoundException: com.mysql.jdbc.driver

Cosa c'è che non va? Io ho pensato che nell'esportazione in file jar non viene inclusa la libreria mysql-connector-java che ho nel progetto. Se è così come si fa ad includerla?

Utente di HTML.it
    Io ho pensato che nell'esportazione in file jar non viene inclusa la libreria mysql-connector-java che ho nel progetto
    Si, e' cosi'.
    Se è così come si fa ad includerla?
    Distribuisci il jar del tuo progetto insieme ai jar dei driver.
    Poi modifica il file manifest del jar della tua applicazione (leggi QUA come).

Originariamente inviato da simo7784
    Si, e' cosi'.

Distribuisci il jar del tuo progetto insieme ai jar dei driver.
    Poi modifica il file manifest del jar della tua applicazione (leggi QUA come).

E' la prima volta che faccio un file jar. Cosa vuol dire "Distribuisci il jar del tuo progetto insieme ai jar dei driver."? Dovrei estrarre il jar della libreria mysql ed includere il contenuto in un package del progetto?

Utente di HTML.it
    No, nel senso che metti i due jar nella stessa cartella. Poi se darai il programma a terze parti, dagli tutta la cartella invece che il singolo jar.
    P.s. se scompatti il jar del driver e metti i vari package all'interno del tuo jar, ti funziona cmq. Pero' non so se e' legalmente consentito.

Grazie mille per l'aiuto

Utente di HTML.it
    Ho bisogno di aiuto per la creazione di un file .jar da Eclipse.
    Anche io ho lo stesso problema causato dovuto alla connessione dell'applicazione con un db mysql.
    Ho provato a seguire i consigli, ma appena parte l'eseguibile e prova a connettersi al db mi dà l'eccezione
    ClassNotFoundException : com.mysql.jdbc.Driver

Il problema è che nella mia applicazione utilizzo una cartella "com" ma all'interno non ho una libreria .jar da poter inserire nell'eseguibile.
    Non saprei come importarla.
    Spero di essermi spiegata, altrimenti cerco di essere più chiara.
    Grazie!!!

Permessi di invio