Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Replace per caratteri accentati

Ciao a tutti, mi sta succedendo una cosa strana, prendo dei campi da un form per inserirli in un data base e per creare un file di testo con quel alcune parole prese dal form.
    Dato che potrebbe esserci l'eventualità di scrivere caratteri accettanti voglio fare un replace di questi, ma stranamente la funzione di replace funziona su tutti i caratteri tranne su quelli accentati tipo à

sto provando in questo modo

vReturnValue = replace(vReturnValue,"à","a")
    vReturnValue = replace(vReturnValue,chr(224),"a")

ma non succede nulla, in pratica se scrivo una parola tipo solidarietà, alla fine vorrei avere solidarieta , ma alla fine la parola non viene cambiata

cosa sto sbagliando?

Utente di HTML.it

Re: Replace per caratteri accentati

Originariamente inviato da ciucciatiilcalzino
    Ciao a tutti, mi sta succedendo una cosa strana, prendo dei campi da un form per inserirli in un data base e per creare un file di testo con quel alcune parole prese dal form.
    Dato che potrebbe esserci l'eventualità di scrivere caratteri accettanti voglio fare un replace di questi, ma stranamente la funzione di replace funziona su tutti i caratteri tranne su quelli accentati tipo à

sto provando in questo modo

vReturnValue = replace(vReturnValue,"à","a")
    vReturnValue = replace(vReturnValue,chr(224),"a")

ma non succede nulla, in pratica se scrivo una parola tipo solidarietà, alla fine vorrei avere solidarieta , ma alla fine la parola non viene cambiata

cosa sto sbagliando?
    Che db usi?
    Io Oracle 10g.
    Ho avuto lo stesso problema, sia in estrazione (dati sporchi del cliente) sia in inserimento (come il tuo caso).
    In caso di inserimento, eseguo la insert de carattere "à" e poi l'update sul campo del tipo

[QUOTE]
    update ANAGANNU set DESC_ANNU=replace(DESC_ANNU,chr(128),'a''')
    [/CODE]

Spero ti possa essere utilie

il db che uso è access, ma il problema ce l'ho anche quando creo un file di testo dove vorrei eliminare il carattere accentato facendo prima il replace

niente da fare

ho fatto l'insert come mi dici tu

scivendo

"INSERT INTO TBL_NEWS (ID_Sito, ID_LINGUA, TX_TITOLO, TX_TESTO, DT_DATA, BL_OFFERTA, TX_SOTTOTITOLO) VALUES ("&v_obj.IDSito&",'"&v_obj.IDLingua&"','"& eplace(v_obj.Titolo,chr(225),"a") &"','"&FormatStringForSQL(v_obj.Testo)&"','"&Forma tStringForSQL(v_obj.Data)&"',"&v_obj.Offerta&", '"&FormatStringForSQL(v_obj.Sottotitolo)&"')"

e ottendo quindi

INSERT INTO TBL_NEWS (ID_Sito, ID_LINGUA, TX_TITOLO, TX_TESTO, DT_DATA, BL_OFFERTA, TX_SOTTOTITOLO) VALUES (30,'IT','solidarietà','prova','20070713',1, '')

nel database mi scrive questo valore solidarietà

ho fatto anche un funzione di controllo per verificare che valore chr corrisponda quel carattere à e ottengo

s 115
    o 111
    l 108
    i 105
    d 100
    a 97
    r 114
    i 105
    e 101
    t 116
    à 224

ma quando faccio il replace non lo considera proprio sia nel sql che nel asp

come posso risolvere?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ciucciatiilcalzino
    niente da fare

ho fatto l'insert come mi dici tu

scivendo

"INSERT INTO TBL_NEWS (ID_Sito, ID_LINGUA, TX_TITOLO, TX_TESTO, DT_DATA, BL_OFFERTA, TX_SOTTOTITOLO) VALUES ("&v_obj.IDSito&",'"&v_obj.IDLingua&"','"& eplace(v_obj.Titolo,chr(225),"a") &"','"&FormatStringForSQL(v_obj.Testo)&"','"&Forma tStringForSQL(v_obj.Data)&"',"&v_obj.Offerta&", '"&FormatStringForSQL(v_obj.Sottotitolo)&"')"

e ottendo quindi

INSERT INTO TBL_NEWS (ID_Sito, ID_LINGUA, TX_TITOLO, TX_TESTO, DT_DATA, BL_OFFERTA, TX_SOTTOTITOLO) VALUES (30,'IT','solidarietà','prova','20070713',1, '')

nel database mi scrive questo valore solidarietà

ho fatto anche un funzione di controllo per verificare che valore chr corrisponda quel carattere à e ottengo

s 115
    o 111
    l 108
    i 105
    d 100
    a 97
    r 114
    i 105
    e 101
    t 116
    à 224

ma quando faccio il replace non lo considera proprio sia nel sql che nel asp

come posso risolvere?
    Non conosco Access, ma mi sembra che la "à" dovresti scriverla "a'''" ovvero 3 apicetti.

Permessi di invio